Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 17/3/2012, 12:34 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Oltre ai Colonna, anche la famiglia Doria Pamphili ha raccolto una splendida collezione d'arte nella galleria che ne porta il nome e nel palazzo di Via del Corso.
www.doriapamphilj.it/storia-della-famiglia/biografie-roma/

Ovviamente nella galleria il posto principale spetta al ritratto di Innocenzo X che fece la fortuna della famiglia Pamphili:

Retrato-del-Papa-Inocencio-X-Roma-by-Diego-Vel-zquez
Velasquez - Innocenzo X (1574-1655), Giovanbattista Pamphili.
Considerato dai critici uno dei più bei ritratti della Storia dell'arte.

Il secondo posto (dal punto di vista storico e non artistico perchè l'autore è anonimo) spetta alla Papessa, la terribile cognata del suddetto:

Donna-olimpia-maidalchini
Olimpia Maidalchini (1591-1657) moglie di Pamphilo Pamphili. Giovane e ricca vedova di origine viterbese, sposò un nobile decaduto, Pamphilo Pampili, più vecchio di lei di circa 30 anni, che la introdusse nell'aristocrazia romana. Con il suo denaro sostenne la carriera ecclesiastica del cognato Giovanbattista, fino alla sua elezione a Pontefice. Da quel momento fu padrona incontrastata di Roma. Il popolo la odiava e la considerava l'amante del Pontefice; tra i soprannomi "Olim pia" (una volta pia) o la Pimpaccia o la Papessa. Solo la peste ebbe ragione di lei.

I rapporti di parentela successivi si evincono da questo schemino:

Pamphili_-_Aldobrandini

Tratto da www.genmarenostrum.com/pagine-lette...OBRANDINI03.htm

L'unico figlio maschio della Papessa, Camillo Francesco Pamphili, fu nominato cardinale dallo zio. Ma ben presto depose la porpora per sposare una ricchissima principessa: Olimpia Aldobrandini, giovane vedova di Paolo Borghese (già madre di due figli), pronipote di ben due Papi (Clemente VIII Aldobrandini e Gregorio XV Ludovisi), e unica erede del patrimonio di famiglia.

Olimpia-Aldobrandini-4-3
Anche questo ritratto, di J. Voet ha un posto d'onore in galleria: fu lei, la giovane Olimpia Aldobrandini vedova Borghese (1623-1681), detta "Olimpiuccia" per distinguerla dalla suocera, a portare in dote il palazzo ove ha sede la galleria e la prima collezione d'arte che ne costituirà il nucleo fondante. E molto altro ancora, comprese la Villa Belvedere di Frascati e la Villa al Quirinale, ereditate dallo zio Pietro Aldobrandini, "Cardinal nipote" di Clemente VIII.
Va sottolineato che il primo matrimonio fu tra due quattordicenni! Alla faccia della parentela papale, o, forse, proprio per quella.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Aldobra...Frascati%29).

Segue il ritratto del secondo marito, Camillo Francesco Pamphili, chiamato anche lui per i suoi trascorsi ecclesiastici "Cardinal nipote" (di Innocenzo X):

Camillo-Francesco-Maria-Pamphilj
Baciccio - Camillo Francesco Pamphili (1622-1666).
Camillo ed Olimpia si sposarono nel 1647, ebbero 5 figli, che si aggiunsero a quelli del primo matrimonio di lei, creando le premesse di un'aspra contesa ereditaria.

Giovanni-Battista-Pamphilj-Aldobrandini
Giovanni Battista Pamphili (1648-1709), il primogenito di Olimpiuccia e Camillo.
La sua discendenza si estinse dopo due generazioni (1766).

Benedetto-Pamphilj-4-3
Cardinale Benedetto Pamphili (1653-1730), figlio cadetto di Olimpiuccia e Camillo.

Silvestro-Aldobrandiniallpoint network
Silvestro Aldobrandini (1499-1559), avvocato fiorentino, padre di Ippolito, futuro Clemente VIII.

1280282369_clement-viii
Papa Clemente VIII (1536-1605), Ippolito Aldobrandini, prozio di "Olimpiuccia" - Archivio di Stato, Roma.

1593_ALDOBRANDINI_PIETRO_SMOM
Ottavio Leoni - Pietro Aldobrandini (1571-1621), Cardinal nipote di Clemente VIII. E' passato alla storia per aver gestito l'operazione "Devoluzione di Ferrara" nel 1598, ovvero il ritorno del ducato al Papa, che non riconobbe legittimo Cesare d'Este. Forte di un esercito poderoso, portò a termine il compito per via diplomatica con la mediazione di Lucrezia d’Este (#entry524033283).

Papa Aldobrandini fu un Pontefice riformatore in campo teologico, ma fu anche un campione di nepotismo e soprattutto il suo pontificato fu oscurato dalla condanna a morte di Beatrice Cenci e Giordano Bruno.
Molto severo il giudizio di Antonio Muratori, che vedeva nell'estinzione della famiglia una nemesi storica:
« Morì Papa Clemente, sono morti i cinque nipoti che avevano altri due cardinali fra loro; mancarono tutti i maschi di quella casa e mancò finalmente con essi ogni successione ed insieme ogni grandezza del sangue lor proprio. »
Bisognerà aspettare molti anni ancora per ritrovare il cognome Aldobrandini nei secondogeniti di casa Borghese.

Edited by elena45 - 6/8/2020, 10:53
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234281 views
  Share