Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
helios73
view post Posted on 2/2/2013, 12:40 by: helios73




Elena doveva fare la storica. Precisa, acuta, ineccepibile, una passione e una cura nella cura degli alberi genealogici notevole. Veramente brava ti faccio sempre i miei complimenti. Da almeno 25 anni mi occupo di storia e ancora con alcuni alberi genealogici mi confondo.

I principi Colonna sono una delle famiglie romane ad avere una nobiltà molto antica, addirittura discendenti della "Gens Julia"l'impero romano, infatti anche se vegono elevati a principi nel XVI secolo dal papato erano titolati già nell'alto medioevo. La loro origine deriva dai Conti di Tuscolo ed il nome deriva da un castello, Colonna, nell'agro romano di proprietà della famiglia dal XI secolo.
Un ramo fiorì in Sicilia, (Duchi di Cesarò piccolo comune sui Nebrodi) Marc'Antonio Colonna, l'eroe di Lepanto, fu Vicerè di Sicilia.

Andiamo ai Borghese. Negli anni trenta del '900 un ramo dei Paternò Castello di Catania, i Manganelli, si estinse in Casa Borghese e precisamente in quello dei principi di Sulmona. Infatti oggi sono i proprietari di un bellissimo palazzo settecentesco visitabile solo su prenotazione. La famiglia Manganelli fu una delle più ricche famiglie patrizie catanesi, infatti nel XIX secolo superarono il ramo dei Principi di Biscari, (che nel '700 era la più importante e la più ricca grazie ad Ignazio il grande l'archeologo di cui Goethe visitò il museo quando venne in Sicilia). Splendide le numerose dimore di villeggiatura che costruirono alle pendici dell'Etna. Purtroppo non sono riuscito trovare foto sui componenti di qs famiglia

www.palazzomanganelli.com/

Della festa dei Duchi di Cassano di Napoli c'è un bellissimo libro fotografico pubblicato da Electa qualche anno fa che vi consiglio vivamente.

Purt

PS lo storico Claudio Rendina ha pubblicato un libro sulle famiglie romane edito dalla Newton & Compton di Roma
Le grandi famiglie di Roma; ricco di curiosità aneddoti e altro.
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234445 views
  Share