Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 13/6/2012, 09:36 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Gentile principessa Valguarnera, la ringrazio per le belle parole che ha speso per me e mi scuso se l'ho esclusa dallo schema di albero genealogico che ho elaborato peraltro in maniera molto semplificata. Purtroppo per non essere dispersiva sono costretta a fare una sintesi, anche se nella fonte che ho citato ci sono tutti i componenti della famiglia e tutti i titoli (www.genmarenostrum.com/pagine-lette...%20principi.htm).
Ho provveduto a correggere, aggiungendo qui doverosamente che suo padre Corrado è l'ultimo principe di Niscemi, il decimo della serie, giacchè lo zio, di cui porta il nome, non ha avuto discendenza maschile.
(Per inciso non sono riuscita a trovare l'anno di nascita di Maita. Sempre per inciso il titolo Villermosa a chi risale?).
In verità ho cercato anche una foto del principe Corrado suo padre, per seguire la mia cifra comunicativa (partire dall'immagine per fare riferimenti storici, altrimenti risulto noiosa), ma non l'ho trovata.
A proposito: sempre rispettando la sua privacy, se potesse postarmi qualche ritratto inedito di famiglia, le sarei grata. La mia ricerca è partita proprio da questa difficoltà: ci sono poche immagini in rete dei componenti storici della casata e ho penato un sacco per trovare quelle che ho postato. Guardi un po' la foto del principe Corrado-Tancredi com'è sfocata! Non ho trovato nulla di sua moglie e dei suoi figli (tranne Elisabetta).
Sono d'accordo con lei: bisogna fare di più per promuovere la conoscenza della spendida terra di Sicilia, ma anche fare di più per non disperdere le testimonianze del passato e contribuire a sollevarla dal suo declino.
Con questo spirito ho elaborato un altro topic: https://ladyreading.forumfree.it/?t=61745558

Edited by elena45 - 27/2/2015, 16:15
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   34011 views
  Share