Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
helios73
view post Posted on 14/12/2012, 23:31 by: helios73




Infatti vivo a Catania, ma la mia famiglia è di origine palermitana. Il mio romanzo preferito è il Gattopardo e il suo mondo è oggetto di studio da anni. Ho letto, e comprato, quasi tutto ciò che è stato scritto sul gattopardo e Tomasi, si può dire fino ai nostri giorni. Intanto ti faccio i miei complimenti per la chiarezza degli alberi genealogici, che io non riesco mai a disegnare in maniera cosi precisa, inoltre volevo aggiungere che una Alliata di Villafranca è una quotata restauratrice di quadri; sulla madre di Dacia, Topazia la sorella Tony ha scritto un bellissimo libro di memorie pubblicato da Sellerio, (su Topazia Anna Ruta pubblicò una biografia).

http://www.ibs.it/code/9788838918612/marai...-prigionia.html

Quella della Sellerio è molto appassionante, e racconta il rapporto con il suo maestro Pippo Rizzo pittore - incisore futurista nativo di Corleone (che oggi è tristemente noto non x i suoi artisti, ma qualcosa di meno piacevole. Altro incisore di Corleone è Giuseppe Vasi), e della prigionia in un campo di concentramento giapponese.
di Tony Maraini: www.tonimaraini.org/pubblicazioni/

Su Agata Valguarnera vedo se trovo qualche foto sui libri e anche, per soprannumero, anche qualche notizia. Stavo scrivendo in qs giorni qualcosa su Tomasi e volevo pubblicare delle foto di Palazzo Gangi. Pensa che tento da tempo di convincere qualche anima pia per scrivere una monografia seria sul palazzo, ma non è cosa facile c'è una mole di lavoro d'archivio e di catalogazione delle opere. Gli archivi nobiliari sono quanto di più pestifero ci possa essere, ovviamente nel meridione, s'intende, non c'è mai denaro per ordinare gli archivi, tesori veri e propri. spero di trovare qualcosa. Grazie a tutti che con i vostri post incitate la mia leggendaria pigrizia per la scrittura.

PS un Alliata, credo Francesco controllo, fu uno dei primi in Italia a creare la prima catena industriale del freddo... e nacque il cornetto Algida
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   34011 views
  Share