Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 16/12/2012, 19:47 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (helios73 @ 16/12/2012, 13:30) 
PS. I Filangeri erano napoletani precisamente da Salerno (vedi Gaetano Filangeri il celebre giurista), si spostarono in Sicilia nell'XI secolo con i Normanni......

Pensa che Angerio (+1104), il capostipite, fu sepolto a Cava de'Tirreni, pochi chilometri da casa mia.
Suo figlio Guglielmo e i suoi discendenti furono signori di Cortempiano, proprio la località dove sorge il mio paese.

A proposito dei Filangieri siciliani, Giovanna, la nonna dello scrittore, aveva un fratello: Niccolò, detto Nicolino (di cui non ho notizie anagrafiche) che sposò Antonina Monteleone Pignatelli ed ebbe una figlia, Maria Teresa, nel 1872. Costei sposò tale Lorenzo Perathoner e ha trasmesso il cognome Filangeri, sia pure per via femminile, a sua figlia, a sua nipote, alla sua pronipote, attualmente vivente:
Beatrice Feo Filangeri.
Un po' forzata la cosa, ma lodevole.


Maria Teresa Filangeri di Cutò (1872-?) con il marito, Lorenzo Perathoner, e i figli.
La signora è cugina delle splendide Cutò figlie di Giovanna, ma non ha la loro allure.


Beatrice Perathoner (+1991), figlia dei suddetti.

L'ultima discendente è una pittrice e ha vinto una battaglia legale per avere il cognome Filangieri:


Betrice Feo Filangeri (1968)

Edited by elena45 - 7/6/2017, 09:27
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   33967 views
  Share