Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 3/10/2013, 11:21 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Mi è capitato di leggere in una rivista un breve servizio su Vittoria Alliata di Villafranca e la figlia, Antea Brugnoni Alliata.
La principessa Vittoria, scrittrice ed islamista, è diventata celebre, negli anni '80, per il libro "Harem. Memorie d'Arabia di una nobildonna siciliana".
Antea, l'unica figlia di Vittoria, è cresciuta tra Sicilia e Marocco; con il compagno Marco Kinloch Herbertson (veneto ma con padre inglese) abitano tra Milano e Villa Valguarnera a Bagheria dove hanno, per il momento, sistemato per sé le scuderie.
Insieme hanno creato un brand tessile, in cui Antea si occupa dei drappi e dei foulard. E' interessante il fatto che la stilista abbia scelto di imprimere nelle sete e nel cachemire di sua produzione, i motivi dei bellissimi pavimenti policromi e le decorazioni delle ville siciliane, in particolare di Villa Valguarnera.







Questi sono i foulards.
Nei motivi delle prime immagini, gli esterni della villa.
Nelle seconde, le maioliche dei pavimenti.
Un modo carino, al di là dell'aspetto commerciale, per tenere vive le tradizioni e la storia della propria famiglia e della propria terra.

Leggevo anche che la famiglia Alliata ha dovuto difendere con estrema determinazione il patrimonio culturale di cui è erede, e che per farlo ha trovato intoppi e legacci perfino dalle Istituzioni...




La principessa Vittoria Alliata di Villafranca.

Edited by reine Claude - 3/10/2013, 12:40
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   33966 views
  Share