Maria Antonietta - Regina di Francia

Marianna Ucrìa (1997), dal romanzo di Dacia Maraini; di Roberto Faenza

« Older   Newer »
  Share  
•Hans•
view post Posted on 30/9/2012, 13:47 by: •Hans•






Film del 1997, liberamente tratto dal romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini (1990).

Nella Palermo della metà del '700, vive la dodicenne Marianna appartenente alla nobile famiglia degli Ucrìa. La bambina è sordomuta e vani sono stati i tentativi di farle acquisire i doni della parola e dell'udito. La famiglia decide di farla sposare all'anziano cugino del padre (nonchè fratello maggiore di sua madre), il duca Pietro. Dal matrimonio nasceranno tre figlie e un bambino. Ad istruire i figli arriverà Grasse, un'istruttore francese, che insegna alla duchessa il linguaggio dei segni, facendole conoscere anche le idee dell'illuminismo, ma soprattutto facendole crescere quell'autostima, che molti membri della sua famiglia le avevano calpestato. Grazie a ciò si metterà alla ricerca della causa del suo mutismo e si aprirà all'amore.

Libro e film sono abbastanza diversi fra loro. Il libro mi è piaciuto abbastanza, mentre il film, che si prende molte libertà narrative rispetto al romanzo, meno. Ammetto di non amare molto le regie di Faenza (di cui ho apprezzato, per ora, solo Jona che visse nella balena), perché mi sembrano troppo "televisive", e anche in questo caso è uguale...

Il film è molto accurato per costumi, scenografie e fotografia (infatti ha vinto sia David di Donatello che Nastri d'argento in queste sezioni) e l'interpretazione dell'attrice che interpreta la giovane protagonista (Eva Grieco, poi misteriosamente sparita nel nulla pur avendo ricevuto una candidatura ai David) è molto convincente. L'attrice che interpreta Marianna in età adulta è Emmanuelle Laborit, un'attrice veramente sordomuta che sta combattendo contro l'emarginazione alla quale sono sottoposti i non udenti nella società.
Presenti nel cast anche Laura Morante (che interpreta la madre di Marianna), Laura Betti (la nonna), Philppe Noiret (il nonno) Roberto Herlitzka (il marito-zio), Lorenzo Crespi (il servo Saro) e Selvaggia Quattrini (la serva Fila, sorella di Saro) che è più famosa come doppiatrice (ha doppiato ad esempio Keira Knightley ne La duchessa o, per gli appassionati di anime e manga, Nana Osaki).
 
Top
9 replies since 30/9/2012, 13:47   886 views
  Share