Maria Antonietta - Regina di Francia

Marianna Ucrìa (1997), dal romanzo di Dacia Maraini; di Roberto Faenza

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 7/10/2013, 22:20 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ho aggiunto qualche giorno fa un breve post alla discussione sugli Alliata Valguarnera, famiglia alla quale apparteneva la Marianna che ha ispirato il libro.
Ora ritrovo Marianna Ucrìa di Dacia Maraini in questa sezione, e mi è venuta voglia di rileggere il libro.
Mi ci sono immersa, tralasciando (quasi) tutto il resto e l'ho letto d'un fiato. Bellissimo! Non mi ricordavo quanto fosse bella e perfetta la scrittura di Dacia Maraini.
Il film non l'ho visto, e non lo vedrei. ^_^ Ho guardato per curiosità gli attori e non ce n'è uno che combaci con i i volti che ho immaginato io, a parte forse l'attore che impersona Saro.
Con in mente le immagini reali di Villa Valguarnera e la descrizione di Maraini, ho un'idea precisa dei luoghi, dei personaggi, dei profumi dolcissimi della terra siciliana!
Le parole, dice lo scrittore, vengono raccolte dagli occhi come grappoli di una vigna sospesa, vengono spremuti dal pensiero che gira come una ruota di mulino e poi, in forma liquida, si spargono e scorrono felici per le vene. E' questa la divina vendemmia della letteratura?.
E' un brano tratto dal libro che mi piace tanto. E descrive bene il piacere del leggere e di immaginarsi le scene e i personaggi di una storia. In questo caso, dato che il libro mi è piaciuto tanto, preferisco ricordarlo con la bionda Marianna che ho pensato io, con i colori caldi e chiari di Bagheria e di Palermo sullo sfondo.

Edited by reine Claude - 8/10/2013, 09:02
 
Top
9 replies since 30/9/2012, 13:47   886 views
  Share