Maria Antonietta - Regina di Francia

come si viveva a versailles?

« Older   Newer »
  Share  
-=- Mauro -=-
view post Posted on 11/11/2012, 13:26 by: -=- Mauro -=-
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Tiara, non so dove hai trovato questi riferimenti, ma non era affatto difficile incontrare il Re Sole: chiunque poteva tendergli un placet o una supplica quando passava nella grande galleria, senza contare che a questo scopo c'era un tavolo fuori delle sue stanze sul quale si potevano depositare liberamente. E non è nemmeno vero che mangiava sempre solo, tutte le sere cenava in Grand Couvert con tutta la famiglia reale in quella che allora era la sala delle guardie della Regina, e quando la moglie morì e quell'appartamento fu assegnato alla nuora, Maria Anna Vittoria di Baviera, andava tutte le sere da lei a ripetere lo stesso rituale. Dopo la morte della delfina cenava nel suo appartamento, ma Luigi XV riprese l'abitudine di cenare nelle stanze della moglie.

Le candele non scarseggiavano, anzi: era una enorme fonte di reddito per il personale. Fatte di sola cera d'api, che non produce nerofumo e non annerisce -più di tanto, per lo meno- i soffitti affrescati, bruciavano solo fino a metà, quindi per circa tre quarti d'ora. Dopo di che i valletti le sostituivano, e diventavano di loro proprietà; rivendendole fuori del castello guadagnavano cifre importanti.

L'acqua è un'altra cosa, non è che mancasse (sennò che ci faceva la vasca di m.me de Montespan, grande come un autobus?), ma erano i valletti a portartela a secchi. Il primo bagno con acqua corrente, fatta per semplice caduta da un serbatoio ai piani superiori, è stato quello di m.me de Pompadour



 
Top
46 replies since 3/11/2012, 21:22   25420 views
  Share