Maria Antonietta - Regina di Francia

come si viveva a versailles?

« Older   Newer »
  Share  
carlo il grosso
view post Posted on 11/11/2012, 21:29 by: carlo il grosso




sempre a proposito di acque...
http://lelzeviro.wordpress.com/2010/08/13/...e-non-lo-usano/

bidet (italianizzato in bidè) nasce in Francia tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, non si conosce né la data certa, né il nome del suo inventore.
Il nome di questo sanitario è lo stesso usato in francia per definire il pony e deriva dalla parola francese bider, che significa “trottare“. Infatti, la posizione che si assume durante il suo utilizzo ricorda molto una “cavalcata”.
La prima testimonianza certa sul bidet risale al 1710, anno in cui il probabile inventore, Christophe Des Rosiers, lo installò presso l’abitazione della famiglia reale francese.
In realtà il bidet rimase inutilizzato in Francia; a Versailles esistevano 100 bagni ma furono dismessi tutti in una decina di anni.

forse è un pò OT ma comunque tramite la sorella si risale a Maria Antonietta e soprattutto il riferimento alla chitarra merita:

"Nella seconda metà del 1700 troviamo il primo bidet utilizzato in Europa, proprio in territorio italiano, che diede il via alla sua diffusione prima nel Regno delle Due Sicilie e, molti anni più tardi, anche nel resto della penisola. Fu la Regina di Napoli, Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, ad essere particolarmente innovativa nel volere un bidet nel suo bagno personale alla Reggia di Caserta. Dopo l’annessione al Piemonte, ad unità d’Italia avvenuta, i Savoia fecero l’inventario di ciò che trovarono nella reggia borbonica e, non sapendo cosa fosse, non seppero dare una definizione dell’oggetto; nell’inventario fu scritto “oggetto sconosciuto a forma di chitarra”.
 
Top
46 replies since 3/11/2012, 21:22   25420 views
  Share