CITAZIONE
qualcuno l'ha vista?
Io no, purtroppo. Peccato, è finita da poco.
Ogni promessa è debito, e quindi
Scusi, dov'è la fermata?Chi non aveva una carrozza poteva usare il servizio pubblico. Questo veniva svolto da privati che avevano ottenuto un privilegio per noleggiare carrozze e altre vetture, coperte e scoperte. P. es. una nostra vecchia conoscenza, Mme de Beauvais (per gli amici Cateau la Borgnesse), ottenne intorno al 1660 di far circolare mezzi di trasporto per chiunque volesse andare dove si trovavano la famiglia reale e i ministri (Saint-Germain, Fontainebleau, Versailles). Alla fine dello stesso decennio, fu istituito un servizio giornaliero di vetture di posta sia fra Parigi e Versailles che fra Saint-Germain e Versailles. I prezzi andavano dai quaranta ai quindici soldi secondo il tipo di mezzo di trasporto e secondo il periodo (es. quando il re era presente a Versailles il biglietto costava più caro); i bagagli si pagavano a parte e a peso. Gli abitanti di Versailles beneficiavano di una tariffa speciale (biglietto unico al prezzo più basso, indipendentemente dalla presenza o meno del re).
Una volta arrivati a Versailles ci si poteva spostare in portantina o in “vinaigrette” (una specie di risciò). Le portantine pubbliche di Versailles, istituite nel 1667, si chiamavano “chaises bleues”, dal colore che le distingueva. I loro posteggi si trovavano sulla piazza del Castello, in place Dauphine e in place Saint-Julien. Una corsa in paese costava dodici soldi, ma le portantine venivano usate anche dentro il castello. E anche questo servizio aveva i suoi concessionari.
Da wikicommons, un quadro famoso. Le vetture sono "vinaigrettes".
Per buona misura, inserisco anche un link al museo delle carrozze di Compiègne:
www.musee-chateau-compiegne.fr/pages/page_id18930_u1l2.htm