Maria Antonietta - Regina di Francia

come si viveva a versailles?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2012, 21:46
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


E' un discorso lungo. Da quello che ho scartabellato mi sembra di capire che quando qualcuno aveva il diritto di essere ospitato dal re il problema veniva risolto volta volta, di solito senza ospitare direttamente al castello. All'epoca del Re Sole gli ambasciatori straordinari venivano alloggiati all'Hôtel des Ambassadeurs a Parigi, che veniva riarredato ogni volta (molto interessante il racconto del Baron de Breteuil sul modo in cui le stanze furono arredate per l'ambasciatore del Marocco, nel 1699). Gli ambasciatori ordinari abitavano nelle loro ambasciate. Altre soluzioni: case in affitto, appartamenti in prestito temporaneo, parenti.

Giuseppe II alloggiò in albergo a Versailles ma le sue stanze furono arredate coi mobili della Corona.

Bisognerebbe guardare caso per caso, e visita per visita. Ricordando che questa gente si muoveva parecchio fra Parigi e Versailles, e quando c'era da muoversi si alzava molto presto.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 10:42
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Carlo il grosso vi ha posto le stesse questioni che incuriosivano anche me! E voi avete, come sempre, ampiamente risposto :) Ma, c'erano bambini a Versailles? (a parte quelli reali, ovviamente) E un'altra domanda: poteva succedere che qualcuno abitasse per sempre a corte o, dopo un dato periodo di tempo, doveva comunque lasciare Versailles?
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2013, 10:58




Se non ricordo male, non c'erano bambini a Versailles, esclusione fatta per i figli di Francia o qualche bambino che veniva portato occasionalmente per intrattenere i principini. Non ricordo dove mi è capitato di leggerlo, quindi potrei essermi sbagliato. Per la tua seconda domanda, invece, non saprei. Suppongo che molte persone abbiano trascorso moltissimi anni a corte, magari a fasi alterne.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 12:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Beh,credo che la questione fosse semplice,i nobili rimanevano a Versailles finché avevano il favore reale,quello che non potevano fare era morire a Versailles,fu fatta un'eccezione solo per Madame de Pompadour,solo la famiglia reale moriva nel castello.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:09
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
Ma, c'erano bambini a Versailles?

C'erano i paggi. Stasera ripesco il caro vecchio Motley e cerco di essere più precisa.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Forse sbaglio,ma i paggi non erano più o meno adolescenti,cioè di circa 10 anni o poco più?
Sicuramente sbaglio,cercherò informazioni più precise,cosa intendete precisamente per bambini?
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2013, 16:02




Effettivamente i paggi erano molto giovani...eppure ho questo ricordo nella testa, ma non riesco a ricordarne l'origine, che a Versailles non ci fossero bambini. Forse è inteso bambini che non svolgevano nessuna funzione.
Ma a questo punto credo di confondermi.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 16:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Per bambini intendevo i figli di eventuali coppie che vivevano a corte.

E, i paggi, così piccoli, che funzioni avevano?
 
Top
carlo il grosso
view post Posted on 23/1/2013, 18:59




CITAZIONE (reine Claude @ 23/1/2013, 16:35) 
Per bambini intendevo i figli di eventuali coppie che vivevano a corte.

ciao reine Claude,
posto la risposta che Enry1973 diede nel lontano 26/05/2008



Dove vivevano i bambini?

I bambini erano tenuti lontani dalla corte di Versailles. Vi erano istituti nei presii di Versailles che si occupavano, a vari livelli, della loro educazione, come Villepreux o Noisy. Solo i bimbi della famiglia reale soggiornano a palazzo, ma in posti ben definiti e isolati e non comparivano mai durante le cerimonie. Nel parco c'era una vasta area cintata a loro dedicata. I pochi bambini che circolano per la reggia sono i paggi, che spesso vengono puniti duramente se beccati a giocare o fare schiamazzi. E' noto l'anneddoto di Luigi XV che si beccò una frustata dolorosa su una caviglia dal paggio Bontemps che si era accucciato dietro una porta per cogliere di sorpresa un'amichetto e invece colpì il re. Tuttavia era assai raro trovare dei bambini a corte. il loro allontanamento era dettato soprattutto dal risparmio: vivere a Versailles era davvero costosissimo e non vi era poi motivo di tenere bambini sotto i quattordici anni in un ambiente in cui ogni strappo all'etichetta poteva costar davvero caro. I conventi si prendevano cura dell'educazione delle ragazze isegnando loro il latino, a cucire e le buone maniere. L'abazia di Fontevraul era una dele più richieste, perché Luigi XV la scelse per le sue figlie. Quando i bambini entravano nell'età adulta venivano preswentati a corte e facevano il loro ingresso in società.
questo è il link della discussione
https://ladyreading.forumfree.it/?t=28266161
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 19:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Allora ricordavi bene Andrea!
Anch'io ero sicura che non ci fossero figli di nobili soprattutto se di età compresa tra 0 e 10 anni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 19:54
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Grazie Carlo, non mi ero accorta che la domanda era già stata fatta. Adesso ho dato un'occhiata veloce a quel link, domani me lo leggerò con calma.

Certo, che tristezza, quei poveri bambini :(

Però ho letto che Maria Antonietta riuscì a sfidare queste convenzioni e si occupò personalmente dei suoi figli, vero? Maria Antonietta è davvero ammirevole!!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2013, 23:33




CITAZIONE (MmeAnna @ 23/1/2013, 19:13) 
Allora ricordavi bene Andrea!

Oh meno male Anna, cominciavo a credere che l'età mi giocasse brutti scherzi :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 12:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Un documentario che mostra perfettamente la vita quotidiana ai tempi di Louis XIV.

 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 13:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:




Una vita un pò scomoda, ma per Versailles si può sopportare qualche inconveniente.
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 12:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Spesso abbiamo letto dei giochi d'azzardo a Versailles. Uno dei giochi che spesso incontriamo nelle biografie su Maria Antonietta è il tric trac.
Ed ecco le regole di questo gioco.

 
Top
46 replies since 3/11/2012, 21:22   25405 views
  Share