Maria Antonietta - Regina di Francia

Immagini e storie estensi

« Older   Newer »
  Share  
Antoine80
view post Posted on 30/11/2012, 17:59 by: Antoine80




CITAZIONE (MaryTudor @ 30/11/2012, 14:01) 
BORSO D'ESTE (1413-1471)
Un altro figlio legittimato di Niccolò III e della sua amante Stella dè Tolomei.
Successe al fratello Leonello per acclamazione dei nobili della città e del popolo.

La sua politica fu sempre incentrata sul tentativo di espandere lo stato estense e di nobilitare la famiglia d'Este. In questa ottica va vista la sua volontà di ottenere il titolo ducale per i suoi possedimenti.
Durante la sua signoria, gli Estensi ritornarono padroni anche di Modena e Reggio Emilia.
La sua figura è importante perchè fu creato Duca di Modena e Reggio e conte di Rovigo dall'imperatore Federico III (1453). Borso elevò a Ducato anche Ferrara, grazie al favore di papa Paolo II.


Mecenate e bibliofilo, fece eseguire magnifici codici miniati tra cui la Bibbia di Borso d'Este.
Non si sposò mai e non ebbe figli.
Gli successe il fratellastro Ercole.
Borso venne visto come sovrano magnanimo e illuminato, anche per il fatto di aver consentito al ramo legittimo degli Este di tornare al potere.

E' importante sottolineare che la corte di Borso fu il fulcro della cosiddetta Officina Ferrarese (per approfondimenti vedere il relativo saggio di Roberto Longhi) di cui facevano parte tra gli altri Francesco del Cossa, Ercole de' Roberti e Cosmè Tura. L'opera maestra della suddetta scuola passata alla storia è il ciclo di affreschi nel Salone dei Mesi al palazzo Schifanoia, il cui nome deriva proprio dal tema delle pitture. Le pitture sono molto degradate ma, personalmente, alla vista del salone sono rimasta affascinata per non dire estasiata :rolleyes:

E' vero che Borso passò alla storia come sovrano magnanimo e illuminato ma dalle fonti pare fosse estremamente avaro. Celebre è la lettera di dimissioni di Francesco del Cossa (dovrebbe essere del 1470), che si infuriò perché alla richiesta di un aumento dei suoi emolumenti per il suo duro lavoro nel ciclo dei mesi, si vide rispondere picche dal marchese. Da qualche parte devo avere gli estratti originali della lettera, se li trovo li posto :)
 
Top
198 replies since 14/11/2012, 12:34   21484 views
  Share