Maria Antonietta - Regina di Francia

Immagini e storie estensi

« Older   Newer »
  Share  
MaryTudor
view post Posted on 3/12/2012, 14:42 by: MaryTudor




Le DELIZIE

Palazzo Schifanoia di cui abbiamo parlato prima, faceva parte delle Delizie.

Con “Le Delizie Estensi” si intendono una serie di residenze di corte circondate da giardini e parchi che gli Este costruirono tra la fine del medioevo ed il rinascimento nella città di Ferrara e nel territorio circostante. Quella degli Estensi era una corte errante, pronta a fissare i propri insediamenti nei luoghi nevralgici di un territorio bagnato da larghe distese di acque interne (es. la zona del delta del Po e le Valli di Comacchio), dove il sovrano si recava per vigilare l'ambiente su cui esercitare il proprio dominio, o per cercare la quiete, lontano dalle preoccupazioni della vita urbana.
“È proprio presso la corte estense di Ferrara, e non, come si era finora ritenuto, nella Firenze medicea, che nella prima metà del Quattrocento si assiste al diffondersi di una nuova cultura umanistica del “risiedere in villa””

Palazzo del Verginese

verginese_b

verginese14

La data di costruzione esattamente non si conosce, ma siamo sicuramente alla fine del ‘400. Si trova nella frazione di Gambulaga, in aperta campagna.

Il Verginese fu donato da Alfonso I nel 1534 alla sua amante Laura Dianti (vedremo più avanti)
Laura Dianti lo fece sistemare negli anni seguenti ricavando un originale edificio dalla pianta rettangolare
"... con quattro torrette ai vertici, svettanti e merlate, dal basamento a scarpa, cantonali in bugnato e portale rustico, ancor oggi conservato seppur profondamente rimaneggiato nel corso del Settecento."
 
Top
198 replies since 14/11/2012, 12:34   21485 views
  Share