Maria Antonietta - Regina di Francia

Richiesta parere per foggia abito, ritratto del 700

« Older   Newer »
  Share  
Monsieur Gastone
view post Posted on 22/1/2015, 23:46




Possiedo questo ritratto francese del XVIII secolo di cui però non so assolutamente nulla.
Purtroppo la tela è stata tagliata e ridimensionata rispetto alla grandezza che doveva avere in origine, quindi eventuali accessori o simboli sono andati perduti.
Rimango sempre perplesso su quel poco che si vede dell'abito, in particolare quella che sembra una "sciarpa" che credo fosse un mantello.
Qualcuno di voi mi sa dire se è un costume di qualche ordine cavalleresco?
E' gradita qualsiasi opinione in merito!
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 23:55
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Il mantello non mi dice nulla, l'unica cosa che mi vien da dire è che mi ricorda la versione ingrassata di M. Roger de Bussy-Rabutin
comte-roger-bussy-rabutin-
 
Top
Monsieur Gastone
view post Posted on 23/1/2015, 16:21




Grazie Alessandro per la risposta, onestamente non conosco questo personaggio. Provvedo subito a fare qualche ricerca!
Effettivamente sembrano parenti, prima e dopo la cura dimagrante! ;)
Guardiamo se arriva qualche altro parere.... :th_019_.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 19:02
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Qui trovi qualche notizia su Bussy-Rabutin
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 21:26
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sembra piuttosto un membro del Parlamento, l'abito sembra una toga di parlamentare. Per confrontare passo questa copertina

51NH5FTZP5L
 
Web  Top
Monsieur Gastone
view post Posted on 24/1/2015, 13:11




Grazie Alessandro per li link. Stefania, sono felicissimo. In pochissimo tempo mi hai aperto un mondo! È proprio uguale la toga, per quel poco che si vede Ovviamente. Quindi il mio grasso gentiluomo era un parlamentare! Credo che il quadro sia del 600 quindi, seconda metà. Secondo voi è possibile risalire al nome? Ci sarà qualche elenco dei parlamentari dell'epoca?
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 13:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Del '600 so pochissimo ma all'epoca di MA i Parlamentari erano una marea :th_093.gif:
Stefania potrebbe sicuramente illuminarti visto che è il suo periodo
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 14:16
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Brevi cenni sull'Universo... :th_093.gif: Ti consiglio di partire da wikipedia francese http://fr.wikipedia.org/wiki/Parlement_%28..._R%C3%A9gime%29

L'altra cosa che puoi fare è cercare su google con la stringa "liste des membres du parlement" xviie siècle
e "liste des parlementaires" xviie siècle

E poi incrociare le dita, prendere un bel respiro e via!
 
Web  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 24/1/2015, 15:26




Penso che, tenendo conto dei vari parlamenti regionali, che sono tanti, la ricerca sia quasi disperata. Se almeno si sapesse da dove cominciare.

Mi sono occupato soltanto una volta di un parlamento regionale, quello di Provenza, quando cercavo notizie su Adélaïde de Gueidan che era appunto figlia del Président à mortier del Parlamento d'Aix, Gaspard. Ebbene nel museo locale reperii molta iconografia sua e di tutta la famiglia. Quindi presumo che anche per gli altri parlamenti sia possibile reperire ritratti dei membri. Solitamente all'atto dell'assunzione di una carica pubblica il ritratto in toga era di rito. Così anche a Venezia dove le fattezze di magistrati, procuratori e savi vari, regolarmente abbigliati con le insegne della carica, ci sono state tramandate.

Secondo uno studioso di Aix, Louis André, in Adelaide sarebbe da dentificare una delle più importanti partner sentimentali di Casanova che è ben presente nelle Memorie sotto il nome di Henriette. L'identificazione, pur sostenuta da una mole notevolissima d'indizi, non è certa.

Purtroppo la voce di wiki che ho linkato contiene - me ne sono accorto ora - un errore madornale: Adélaïde viene scambiata con la sorella Catherine alla quale, del tutto innocente (almeno in questo caso), viene attribuita la relazione con Casanova. Sulla wiki inglese l'errore non c'è. Bisognerà rimediare, ripescando i riferimenti del lavoro identificativo di Louis André col quale ho scambiato corrispondenza e che mi ha fornito le notizie necessarie per identificare esattamente il percorso compiuto in carrozza da Casanova per arrivare al castello di Valabre. I giganteschi platani che costeggiano il percorso sono ancora gli stessi dell'epoca.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 24/1/2015, 16:13
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 16:46
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 23/1/2015, 21:26) 
Sembra piuttosto un membro del Parlamento, l'abito sembra una toga di parlamentare. Per confrontare passo questa copertina

[...]

Stefy non avevo collegato, ma forse sto facendo un errore. Spesso ho trovato che a novembre si teneva la "Messe Rouge" dove appunto i membri del Parlamento di Parigi andavano, mi pare a Notre-Dame, ad assistervi. Tu che ne sai a pacchi, che quel "Rouge" venga proprio dalla toga dei parlamentari?
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 19:08
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sì, era la messa solenne per la rentrée (noi diremmo apertura dell'anno giudiziario, penso), e chi aveva diritto a partecipare partecipava in pompa magna, quindi il colore predominante era appunto il rosso. Altre informazioni le trovi qui (attenzione, i volumi sono due)
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2015, 20:26
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Grazie Stefy :th_039_.gif:
 
Top
Monsieur Gastone
view post Posted on 26/1/2015, 15:31




Ottimi suggerimenti, mi rendo però conto che sia impossibile risalire al nome del soggetto senza conoscere almeno la regione di provenienza.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 22:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


In effetti senza nessun indizio sembra una impresa titanica.
Dovresti confrontare i nomi di tutti i parlamentari con i loro ritratti,solo cosi' potresti confrontare il nome con il tuo ritratto.
Molto arduo senza altre informazioni.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 27/1/2015, 09:48




Riprendo il post di cui sopra per dire che con riferimento al segnalato link a Gaspard de Gueidan (1688-1767), ho provveduto alla correzione, restituendo l'onore a Catherine inserendo in bibliografia e in nota gli estremi del lavoro di Louis André che per fortuna ho, avendolo ricevuto dall'autore (Louis Jean André, Memoires de l'Academie des sciences, agriculture, arts & belles lettres d'Aix. Tome 6. Aspects du XVIII° siecle aixois, Aix-en Provence, Académie d'Aix,‎ 1999 ISBN 2-906280-07-0, p. 191-192).

Ciò premesso, invito il nostro cercatore a guardarsi bene la voce perché innanzitutto ci spiega come mai il titolo di chi presiedeva l'assemblea era président à mortier au Parlement de Provence:

Président à mortier

En 1542, la crue des offices a commencé. Une deuxième charge de président, dite à Mortier (du nom de leur toque de velours, garni de fourrure), est créée. Le premier à être nommé à cette charge est : Jean Maynier d'Oppède. Le Président Garçonnet, en exercice depuis le 18 juin 1541, devient ainsi premier président.


(Mortier: tocco di velluto bordato di pelliccia)

In più, a chiusura della voce, ci sono interessanti link alla lista dei parlamentari di Provenza con ritratti che possono anche aiutare a identificare l'abbigliamento in rapporto all'epoca.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Liste_des_of...ent_de_Provence

Poi c'è un ulteriore link con una lista dei parlamenti regionali e di Parigi

Parlements de l’Ancien Régime

Besançon • Bordeaux • Bretagne • Dijon • Dombes • Flandres • Grenoble • Metz • Nancy • Navarre • Normandie • Paris • Provence • Toulouse

Secondo me la ricerca non è vana anche perché, nell'ipotesi di riuscire nell'intento di identificare il personaggio, il valore del quadro penso cambi sostanzialmente. Ciò a tutti i fini, anche di soddisfazione personale. Contestualizzare le opere è sempre fondamentale.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 28/1/2015, 16:55
 
Top
24 replies since 22/1/2015, 23:46   499 views
  Share