Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 16/1/2013, 12:16 by: duca di hamilton




Ho visitato la reggia di Venaria sia prima che dopo il restauro. Complessivamente mi ha molto colpito positivamente, sebbene la prima volta che la vidi era in uno stato di degrado incredibile.
Non credo però si possa farne un confronto con Versailles. E' vero che i continui rimaneggiamenti di Versailles, nel corso dei secoli, hanno snaturato il palazzo. E' vero che i continuo cambi di ubicazione dei vari appartamenti ha creato un certo caos nello sviluppo architettonico. Basti pensare che gli appartamenti privati del re e della regina si sviluppano su più piani, senza un vero e proprio senso....ma credo che Versailles rimanga un'esempio molto alto di arte. Non solo per i giardini, ma proprio il palazzo stesso.
E' vero che la sua crescente fama, nel corso dei secoli, ha trasformato questo palazzo nel simbolo della monarchia francese stessa, ma non è solo quello il suo merito.
Personalmente io preferisco stili, più delicati, passatemi il termine. Amo Parigi, ma La città che considero essere la più bella al mondo è Vienna. Non amo particolarmente gli ambienti troppo sontuosi e troppo carichi di decorazioni, come volendo potrebbe essere Versailles...o i palazzi russi che proprio, fatta eccezione per Peterhof, trovo eccessivi. Io, ho sempre considerato Schonbrunn come una pazzo incredibilmente bello...nel mio cuore forse il più bello ma perchè, come dicevo prima, amo Vienna e l'Austria molto profondamente.
Detto questo, per quanto riguarda Venaria, io non trovo assolutamente nulla di meglio rispetto a tantissime altre regge in Italia o in Europa. Certo, la galleria è di una bellezza incredibile, ma proprio la struttra in se del palazzo mi dice poco. Mi ha sempre dato l'impressione di essere accatastato, una parte contro l'altra.
E' vero che ne ha passate troppe per non uscirne con qualche danno e, forse, dovrei tenere a mente questa cosa. Ovviamente questi sono solo pareri personali, in quanto non ho le capacità ne le conoscenze adatte per esprimere un parere architettonico di qualche valore.
Ma proprio non riuscirei mai ad accostarla a Versailles.
 
Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share