Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 16/1/2013, 20:28 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (duca di hamilton @ 16/1/2013, 12:16) 
Detto questo, per quanto riguarda Venaria, io non trovo assolutamente nulla di meglio rispetto a tantissime altre regge in Italia o in Europa. Certo, la galleria è di una bellezza incredibile, ma proprio la struttra in se del palazzo mi dice poco. Mi ha sempre dato l'impressione di essere accatastato, una parte contro l'altra.
E' vero che ne ha passate troppe per non uscirne con qualche danno e, forse, dovrei tenere a mente questa cosa. Ovviamente questi sono solo pareri personali, in quanto non ho le capacità ne le conoscenze adatte per esprimere un parere architettonico di qualche valore.
Ma proprio non riuscirei mai ad accostarla a Versailles.

Venaria Reale è stato costruita proprio così! Accatastando una parte accanto all'altra.

Il progetto originale di Castellamonte era molto suggestivo e se fosse stato realizzato (con in aggiunte le modifiche di Juvarra adattate al progetto originale), Venaria Reale sarebbe stata una delle regge più belle d'Europa - anche se piccola - e probabilmente quella con giardino più spettacolare (la Fontana d'Ercole e il Fanum Dianae sono un sogno ad occhi aperti).

222442_4381226821084_262634308_n

12880_4381227261095_1722368826_n

L'intervento, a mio parere, peggiore e problematico è quello successivo di Michelangelo Garove, che ridisegna il palazzo ispirandosi a Versailles e prendendone il maggior difetto: il corps de logis molto più corto rispetto alle due ali laterali... Una soluzione veramente infelice che cozza con le norme armoniche rinascimentali e non mi fa apprezzare la parte frontale di Versailles (quella coi cancelli). Presa da sola la corte di marmo di Versailles è molto bella, ma quelle braccia così lunghe e tutto l'ambaradan appiccicato la soffocano.

Questo video aiuta molto a comprendere le vicissitudini costruttive.

 
Web  Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share