Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
Antoine80
view post Posted on 20/1/2013, 11:28 by: Antoine80




CITAZIONE (Maria Clotilde @ 20/1/2013, 00:48) 
Scusate questo intervento che di storico-artistico ha poco ma e' molto personale. Lo dico subito, cosi' chi non e' interessato al mio stato d'animo puo' passare oltre, senza leggere questo fuori tema.

CITAZIONE
Dalla tua esposizione mi sembra di capire che intendi giustificare in ogni modo la mancanza dello spirito di mecenatismo tra le fila dei duchi sabaudi......

Ma... forse sono un po' troppo sensibile ma questa frase mi ha fatto un po' male. :(
Le giustificazioni le facevo quando andavo a scuola ;) ... e le facevo per me. Ci tengo a dire che non sono una fan dei Savoia, non sono il loro avvocato difensore, non appartengo alla loro casata. Non ho nessun interesse a giustificarli.
Semplicemente sono nata e vivo in Piemonte, ho avuto occasione di visitare piu' volte i luoghi d'arte legati ai Savoia (Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Superga, il Valentino, Venaria Reale, il parco della Mandria con gli appartamenti privati di Vittorio Emanuele II, Stupinigi, Racconigi, il castello di Aglie', Rivoli, la Villa della Regina, castello di Moncalieri, di Pollenzo, di Govone) e ne ho sempre ricevuto una sensazione di benessere: vi ho sempre trovato la "bellezza", che per me e' molto importante (vedi firma sotto :)). In realta', non e' vero: nel castello di Rivoli la bellezza proprio non sono riuscita a trovarla :(
Da li' mi sono documentata sulla loro storia. Tutto qui.

Di fronte ad un dato di fatto che mi avete fatto notare in molti, e che riconosco come un dato storico reale e non un parere personale, ho cercato di non fermarmi al "il mecenatismo del '300 e '400 e' scarso", ma ho cercato di inquadrare il dato storico nel contesto dell'epoca, cercando cause ed effetti.
Ho sempre usato questo approccio con la storia: cercare le relazioni, le cause, gli effetti e le spiegazioni aiuta a capire (non a giustificare) quello che e' successo.... e magari a capire meglio quello che sta succedendo oggi.
Sto leggendo il libro di Alice sulla Parigi di Maria Antonietta e proprio ieri sera ho letto il brano in cui l'autrice ritrova nella scarsa preparazione all'essere regina, nella sua infelicita' di donna e di madre mancata, nel suo carattere alcune delle cause della sua incapacita' di comprendere la situazione del suo popolo e del suo rinunciare ad esercitare alcuni dei doveri della sovrana. Ecco: per me questa e' una ricereca di cause e motivi piu' che legittima, non una giustificazione.
Accetto la critica sulla mia analisi delle cause, come ha fatto estella nel suo intervento, ma mi spiace se viene messo in discussione il metodo. Spero sia solo un fraintendimento dovuto al mezzo comunicativo usato.

Su, su, non è il caso di prendersela, il mio intervento non era certo offensivo nei tuoi confronti. Anche io sono nata e cresciuta in Piemonte e i Savoia mi interessano così come le altre famiglie regnanti d'Italia nel quadro della cultura italiana rinascimentale, del resto la relazione tra arte e società è il mio campo di studi, per cui non potrebbe essere altrimenti :D
Tu hai scritto che i motivi per cui i Savoia non sono stati grandi mecenati fino al XVII secolo sono, tra le altre cose, il fatto di essere una corte itinerante e il problema di essere un piccolo Stato in balia di Francia e Spagna; ragioni che in realtà li accomunavano alle altre corti che invece hanno fatto del mecenatismo la propria arma di successo internazionale. Mi sembra piuttosto limitativa un'esposizione del genere, per cui mi è sembrata dettata più da un sentimento patriottico che da una obiettiva analisi di ciò che era la conformazione geografico-politica dell'Italia delle corti. Questo è quanto.
 
Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share