Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
Maria Clotilde
view post Posted on 20/1/2013, 22:16 by: Maria Clotilde
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE
Che i Savoia furono sovrani un po' rozzi , che non fossero grandi mecenati , e che comparati con il panorama italiano ne escono piuttosto malridotti sotto questo punto di vista, è evidente per tutti. Ma il punto è che criticarli perchè non sono riusciti ad infondere fama internazionale allo Juavarra, come invece ha fatto Luigi XIV con l'opera di un Mansart, comparare un Re Sole ad un Vittorio Amadeo...sfugge un analisi completa di tanti fattori, ed è fortemente limitativo in questo senso un paragone tra due dinastie, due stati tanto diversi fra loro!

Come sempre fin'ora, mi ritrovo nei tuoi commenti, yolande :)

Un grazie ad Antoine per la tua spiegazione: no problem :)

Lo stereotipo di una corte sabauda noisosa, arretrata culturalmente, chiusa e provinciale e' valido in alcuni momenti della millenaria storia dei Savoia, in altri e' inappliccabile. Appena sono riusciti a godere di una situazione politica relativamente stabile, non dico senza guerre e minacce esterne, ci hanno lasciato opere che ancora oggi mi affascinano :D
Ci sono citta' in cui ho lasciato il cuore, per i loro monumenti e musei, e in cui appena posso torno (Firenze, Roma, Mantova, Ascoli ... le prime che mi vengono in mente) e non mi piace impostare un discorso storico-artistico su una classifica :P Ogni citta', ogni civilta' ha le sue peculiarita' e quando sono a Mantova non penso "pero' e' meno bella artisticamente di Firenze" (e' un esempio a caso!) ma cerco di viverne l'atmosfera, di documentarmi e di cogliere la sua peculiarita'.
Cosi' credo che i Savoia abbiano aspetti loro peculiari, da indagare, senza fare classifiche.
Ciao
 
Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share