Maria Antonietta - Regina di Francia

Quante monete!

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 10/12/2017, 17:15
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Sono nuovo del forum e vorrei che mi toglieste una curiosità, se possibile.
Leggo con avidità memorie e saggi sui secoli di Luigi XIV, XV e XVI e trovo in tutti i libri valori e spese espressi in:
- lire
- livres
- pistole
- franchi
- scudi
- luigi
- soldi
e non so se ne ho dimenticato qualcun'altro.
Il bello è che nella stessa pagina sono indicate spesso due monete diverse. Ad esempio, sto ora leggendo "Memorie di una ritrattista" di Elisabeth Vigée Le Brun e a pag. 64 dice "...feci avere mille scudi e un'altra volta cento luigi", riferendosi a suo marito, che a quanto pare dilapidò tutti i guadagni fatti dalla moglie.
Come se ne esce? Non esiste una tabella comparativa? Grazie
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 18:55
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Buongiorno duca, la questione è spinosa: per cominciare a orientarmi io partirei da questa pagina di wikipedia (non guardare la pagina in italiano, che è tutta un'altra cosa): https://fr.wikipedia.org/wiki/Syst%C3%A8me...yaume_de_France

Per il resto, prego gli storici del forum di essere più precisi.

E ora vuoi raccontarci qualcosa di te? Nella sezione Presentazioni, per favore :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2017, 06:04
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Grazie Cartaphilus,
ho fatto la mia presentazione e letto la pagina di Wikipedia, ma mi è sembrata talmente confusa e complicata che resto ancora nella mia ignoranza.
Spero che qualcuno mi illumini e mi conduca per mano nel labirinto delle monete di allora, mi mostri una Stele di Rosetta che mi spieghi tutto, altrimenti le cifre che leggo nei libri resteranno per sempre un enigma e mi impediranno una chiara ad esatta comprensione delle cose.

Continuerò, ad esempio, a leggere che il Principe di Ligne ha venduto per 100.000 lire il suo castello o il suo palazzo di Parigi al Duca D'Orleans per 100.000 franchi.
Questo è il danno.
Inoltre l'estensore del libro, pensando di darci un termine di paragone, ci dirà che a quel tempo il salario medio di un contadino era di 20 soldi l'anno e quello di un magistrato di 200 scudi.
E questa è la beffa.
Tutti numeri scritti nell'aria, che non dicono niente.
Tu mi capisci, oltre il danno la beffa.

Edited by duc de Saint-Simon - 11/12/2017, 10:26
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 13:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


In effetti il sistema monetario francese è un po' complicato.
Stefania ti ha indicato un ottimo link, prova a stampare le tabelle e a consultare quando serve.
www.lesfrancs.com/monete_francesi.html

Ecco un altro link che potrebbe aiutarti..
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 14:18
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ti ringrazio, ho letto, ma le uniche tre righe che parlano delle monete circolanti nel periodo che ci interessa sono queste:

Nel 1575, il re Enrico III fa coniare un franco d’argento da 14,18 grammi con un titolo di 833/1000, che vale 20 soldi e quattro denari, un valore leggermente superiore alla libra tornese. Contemporaneamente vengono emesse delle frazioni del franco, come il mezzo franco ed il quarto di franco. Crea anche uno scudo di oro dal valore di 3 libra tornesi come unità monetaria di conto.

Come si vede si parla di solo 4 monete: franco, soldi, denari e scudi. E anche qui, che rapporto c'é tra soldi e denari? Il resto del link è storia, nel senso letterale: parla solo della storia di Francia.
Mancano: lire, livres, pistole, luigi, cioè le monete in genere più citate nei libri. Siamo molto lontani da una vera comprensione dei valori monetari.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 00:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (duc de Saint-Simon @ 11/12/2017, 14:18) 
E anche qui, che rapporto c'é tra soldi e denari?

Sorvoliamo su svalutazioni e rivalutazioni della moneta o non se ne viene più fuori; in realtà Mazarino e il père Grandet ci insegnano che si poteva ampiamente fare la cresta sulle cifre quando si faceva il cambio in monetine perché la differenza fra valore nominale e valore intrinseco poteva essere corposa.

12 denari fanno un soldo. 20 soldi fanno una lira.

CITAZIONE
Mancano: lire, livres, pistole, luigi, cioè le monete in genere più citate nei libri. Siamo molto lontani da una vera comprensione dei valori monetari.

La lira è la livre, non si scappa. Tornese o meno, ma la traduzione è quella.

Un franco vale una lira.

La pistola (o doblone, che dir si voglia) è lo scudo spagnolo e circolava libera e felice in Europa. Vale due scudi francesi.

Il Luigi conta quanto uno scudo: entrambi sono pari a tre lire.

Un'altra monentina, il liard, vale 3 denari: un avo delle nostre monetine di rame, e infatti non valeva quasi nulla. È passato nel lessico come corrispettivo di "cosa di poco valore".

La maille vale anche meno: mezzo denaro, praticamente più la fatica di coniarla che il divertimento di farla circolare.

Scudi e franchi sono d'oro; il resto d'argento in linea di massima.


Un contadino guadagna 20 soldi l'anno, un magistrato 200 scudi: dato che uno scudo fa 3 lire e una lira 20 soldi un contadino tira su una sola lira annua e il magistrato 600.

Edited by Mauroº - 12/12/2017, 00:23
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:00
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Complimenti e grazie, sei stato completo, esauriente e particolareggiato.

Però quando ho scritto "il salario medio di un contadino era di 20 soldi l'anno e quello di un magistrato di 200 scudi" ho buttato lì numeri a caso, non so quanto guadagnassero effettivamente contadino e magistrato.

P.S. come ha fatto ratin ad inserire un messaggio, che tra l'altro prima d'ora non c'era mai stato e c'entra come i cavoli a merenda, prima del mio che è quello che ha iniziato la discussione?
Mah, misteri dell'informatica.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Duc de Saint-Simon @ 12/12/2017, 10:00) 
Complimenti e grazie, sei stato completo, esauriente e particolareggiato.

Grazie :D

CITAZIONE
Però quando ho scritto "il salario medio di un contadino era di 20 soldi l'anno e quello di un magistrato di 200 scudi" ho buttato lì numeri a caso, non so quanto guadagnassero effettivamente contadino e magistrato.

Conoscendo lo stipendio di un togato non lo escludevo, ma ai fini del calcolo non ha alcuna importanza.

CITAZIONE
P.S. come ha fatto ratin ad inserire un messaggio, che tra l'altro prima d'ora non c'era mai stato e c'entra come i cavoli a merenda, prima del mio che è quello che ha iniziato la discussione?
Mah, misteri dell'informatica.

Ottima domanda.
In ogni caso il post di ratin è stato sistemato

Edited by Mauroº - 12/12/2017, 10:47
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 11:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Dimenticavo: girava anche la quadrupla, una moneta da due pistole
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 13:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Come faremmo senza Mauro? E non c'è ironia nel mio commento.
Qui c'è una tabella con tutte le monete, il loro valore e il materiale di cui erano fatte.

https://it.wikipedia.org/wiki/Livre
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 15:05
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Grazie Anna, ma il tuo intervento intorbida ancor più le acque.

Nel link che indichi, nel paragrafo riferito al XVIII secolo si dice:

louis d'or (Luigi d'oro) = 24 lire, affiancato dal mezzo-luigi (il demi-louis d'or) e dalla moneta da due luigi (il double louis d'or) (rispettivamente 12 e 48 lire)
écu (scudo d'argento) = 6 lire, accanto ai 1/2, 1/4 e 1/8 di scudo (60, 30 e 15 soldi)


Poi di link in link sono arrivato a questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pistola_(moneta)

dove, nel paragrafo Francia, si dice...

Inizialmente fu usato in Francia per indicare le nuove monete d'oro spagnole e poi il nome fu dato al Louis d'Or di Luigi XIII di Francia. Una pistole valeva inizialmente dieci livre.[1]

E' un ginepraio. Mauro, non ti invidio. :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 19:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


È per quello che ho detto di non contare svalutazioni e cambi di titolo della moneta, altrimenti lo schemino andrebbe riconsiderato per ogni regio decreto sulla valuta. Il solo liard cambiò valore tre volte nell'arco di una ventina d'anni, a spanne.
Salvo che una persona non sia interessata alla storia delle monete e al loro corso effettivo conviene tenersi su un ragionamento fatto sui valori medi

CITAZIONE (MmeAnna @ 12/12/2017, 13:21) 
Come faremmo senza Mauro? E non c'è ironia nel mio commento.

Grazie Anna 😊
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 20:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Leggo ora che Wikipedia inglese dice che una pistola = 20 lire = 3 scudi, wiki francese fissa la pistola a 2 scudi.

La fregatura è che non sappiamo mai a quale anno di corso siano riferite le equivalenze
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 13:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Ha ragione Mauro, non si capisce a quale anno si riferiscono le varie valutazioni.
Per venirne a capo ci vorrebbe uno studio sulla storia delle monete.
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 16:44
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


D'accordo Anna, ma Mauro dice che lo scudo valeva 3 lire, il link che tu mi hai citato dice invece 6 lire.
Il Luigi, Mauro dice che vale 3 lire come lo scudo, ma sempre quel link dice 24 lire.

Per l'altro link la pistola vale 10 livre o lire che dir si voglia, mentre Mauro dice che la pistola vale 2 scudi e ogni scudo vale 3 lire, totale 6 lire.

La confusione è grande sotto il cielo, ma la situazione non è eccellente come diceva Mao Tse-tung.
Può darsi che chi compila o interviene a correggere wikipedia lo faccia alla coda di cane.

Scusate se non ho detto il mio nome nella presentazione. Mi chiamo Luciano

Edited by Duc de Saint-Simon - 14/12/2017, 10:56
 
Top
29 replies since 10/12/2017, 17:15   815 views
  Share