Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuovo acquisto della Reggia di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2018, 20:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


È decisamente lo stesso.
Quanto vorrei vedere tutto il tuo archivio fotografico. Immagino sarà pieno di chicche.
Per una volta non concordo con Mauro, non smettere mai di fotografare ogni escremento di cane. ;)
Sono una dama non posso scrivere "cacca". :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2018, 21:09
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 27/11/2018, 20:07) 
È decisamente lo stesso.
Quanto vorrei vedere tutto il tuo archivio fotografico. Immagino sarà pieno di chicche.
Per una volta non concordo con Mauro, non smettere mai di fotografare ogni escremento di cane. ;)
Sono una dama non posso scrivere "cacca". :D

:cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 13:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


www.chateauversailles.fr/actualites...an-riesen-burgh

Il castello di Versailles ha riportato a casa un pezzo unico che era arrivato fin negli Stati Uniti.
Si tratta di un mobile spesso definito come una delle più belle opere d'arte mai realizzate.











Il mobile, una commode, fu realizzato dall'ebanista Van Riesen Burgh per la Delfina Maria Teresa Raffaella di Spagna nel 1745.
Alla morte della Delfina, la commode rimase negli appartamenti che ospitarono la seconda Delfina Maria Giuseppa di Saxe. Alla morte di quest'ultima, il mobile fu trasferito negli appartamenti del Conte di Provenza, per poi passare in quelli di sua moglie.
Il prezioso mobile sparì durante la rivoluzione per riapparire nel 1980 negli Stati Uniti. Fu solo nel 1998 che si ebbe la certezza che quel mobile proveniva da Versailles grazie ad un numero inciso nel retro del suddetto mobile.
Dopo accurati esami, ricerche e studi, il mobile è stato acquistato dalla fondazione di Versailles grazie ad un lascito testamentario.
La preziosità del mobile rende questa acquisizione una delle più importanti mai realizzate.

Edited by MmeAnna - 12/7/2019, 14:33
 
Top
Vivienne9
view post Posted on 18/7/2019, 17:13




Cette espèce de fantaisie moderne est affreuse et incongrue ! Ridicule !
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 19:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


CITAZIONE (Vivienne9 @ 18/7/2019, 18:13) 
Cette espèce de fantaisie moderne est affreuse et incongrue ! Ridicule !

Temo di non aver spiegato bene.
La commode non è una riproduzione moderna. È un mobile creato nel 1745 e, dopo varie peripezie, ritornato a Versailles.
Une extraordinaire commode en laque du Japon livrée en 1745 pour la Dauphine Marie-Thérèse Raphaëlle d'Espagne, va retrouver sa place au château de Versailles.
 
Top
34 replies since 31/3/2013, 11:28   1196 views
  Share