Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Clotilde di Savoia, Principessa d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2013, 21:54
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 23/4/2013, 11:37) 
Maria Clotilde con la figlia Letizia e il nipote Umberto.
Letizia sposò lo zio, il fratello della madre, Amedeo di Savoia Aosta, vedovo con tre figli e più anziano di lei di 22 anni. La cosa fece molto scandalo, sia perche il marito era suo zio, sia perchè la giovane avrebbe dovuto sposare il di lui figlio, Emanuele Filiberto.

Strana donna Maria Letizia Bonaparte.
Di lei i contemporanei dicono che fosse affascinante, briosa, elegante, esuberante, sensuale. Dai ritratti che ho visto fin'ora, tutto questo fascino e sensualità non si direbbe ma forse si trattava di charme, poco percepibile da una fotografia. Secondo me ha molto dei tratti somatici del padre e dei Bonaparte.


Amante della vita parigina, delle feste, abile conversatrice, amazzone provetta, nonostante un incidente a cavallo che la costrinse a zoppicare leggermente.

Alla separazione dei suoi genitori, segue la madre Maria Clotilde fino al castello di Moncalieri, dove mal sopporta lo spirito religioso della madre e le rigide regole dell'etichetta sabauda. Lo zio Amedeo era davvero perso per lei al punto di suscitare lo scandalo per sposarla. Amedeo muore dopo due anni per un'influenza degenerata in polmonite.

Laetizia, così voleva che si scrivesse il suo nome, condusse l'ultima parte della sua vita in modo inconsueto per i canoni del tempo. Introno ai 50 anni si innamorò di un ufficiale molto più giovane di lei, napoletano di origine, sui 30 anni. La relazione era nota nè i due si adoperavano molto per nasconderla.
Così il bell'ufficiale fu nominato amministratore di tutti i beni della principessa e suo erede universale testamentario ;) Alla morte di Letizia, nel 1926, ereditò i suoi beni, tra cui la villa dono dell'imperatrice Eugenia e molti gioielli e opere d'arte. Toccò poi ad Umberto, principe di Piemonte, futuro Umberto II, contrattare con l'erede per rientrare in possesso di parte dei tesori sabaudi e napoleonici.

Che fine triste! Non vi ricorda la triste fine di un'altra signora Savoia che non si era arresa all'evidente avanzare degli anni? Ne abbiamo parlato qui #entry531494536 e nei due interventi successivi
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 08:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La villa Cyrnos di Cap Martin che Eugenia regalò a Laetizia è qui: #entry296727908

Dopo tanta austerità, le principesse sabaude si davano alla pazza gioia con i militari :P :
Laetizia con il giovane amante (non si sa chi era?), e siamo nei primi decenni del '900; Helene d'Orleans, moglie di quel Emanuele Filiberto che avrebbe dovuto sposare Laetizia, viveva liberamente le sue avventure già durante il matrimonio, fino a sposare, nel 1936, il colonnello Campini, più giovane di lei di 20 anni (#entry362975648)

Rara immagine rispetto alla nostra storia (ottobre 1888, visita Guglielmo II a Roma), perche si vedono insieme Laetizia e il marito, sposi da un mese (http://avirel.unitus.it/bd/autori/anonimo/...berlino/ii.html):


Da sinistra (prima fila): Isabella di Baviera, duchessa di Genova; Elisabetta di Sassonia, duchessa di Genova; la regina Margherita; Guglielmo II di Germania; Laetizia Bonaparte, duchessa d'Aosta; il Re Umberto I; (seconda fila): Amedeo di Savoia, duca d'Aosta; Vittorio Emanuele III, principe ereditario; Enrico di Prussia, fratello del Kaiser; Tommaso di Savoia, duca di Genova.

Edited by elena45 - 25/4/2013, 11:24
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 20:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:



Carina non era,ha sempre l' espressione imbronciata,forse aveva un fascino che emanava solo di persona?
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 24/4/2013, 20:46




Forse le fotografie dell'epoca non le rendono(evano) giustizia.
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 11:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:



Questa foto ritrae Maria Letizia con sua madre Maria Clotilde e suo figlio Umberto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 21:49
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 25/4/2013, 12:45) 
Questa foto ritrae Maria Letizia con sua madre Maria Clotilde e suo figlio Umberto.

Il figlio le somiglia tantissimo in questa foto ed è vero: ha sempre un'espressione corrucciata. Eppure dicono che fosse piena di verve e affascinante, di persona.

Ringrazio Elena per aver segnalato la foto della villa a Cap Martin: mi ha delusa, sembra un vecchio hotel decadente.

CITAZIONE
Dopo tanta austerità, le principesse sabaude si davano alla pazza gioia con i militari :
Laetizia con il giovane amante (non si sa chi era?),

:wacko: Ahhhhhh.... sono impazzita ieri sera a cercare nei miei libri e sul web il nome di questo ufficiale ma nulla di fatto. Essendo stato nominato suo erede, non nascondendo loro la relazione, Umberto era pure corso a contrattare per recuperare parte dei beni sabaudi ereditati.... credo che si debba sapere per forza chi fosse questo giovane. Ovunque abbia letto si dice solo un giovane militare, un giovane ufficiale trentenne ma niente nome. Che sia stato condannato dai Savoia alla cancellazione del nome? ;)
Era un ufficiale che prestava servizio al Castello di Moncalieri, trasformato in caserma per l'Arma dei Carabinieri nel 1921 (che poi vorrei capire perchè i Savoia costruissero Regge e e Castelli per poi darle come caserma per militari e cavalli :huh: :( ). Ho letto che era di orgini napoletane, scelto per diventare corazziere.
In un brano di Richelmy (putroppo e' solo una citazione in un altro libro) leggo: "Promosso infine capitano, si dimise per non essere trasferito da Moncalieri. L'esibizionismo con cui l'ufficiale scorrazzava tra Moncalieri e Torino nella sua automobile scarlatta ed accompagnava la principessa anche in cerimonie ufficiali appariva una sfida e il re tentò di richiamare all'ordine la zia. Ma questa era ostinata quanto l'ufficiale era petulante."
Qualcuno sa come si chiamasse?
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 09:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie per la ricerca, ma non devi crucciarti più di tanto: era solo una curiosità. Intanto ci ha fatto capire che questo sfrontato damerino, probabilmente, è stato colpito da una sorta di damnatio memoriae.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 11:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ho provato a fare delle ricerche parallele,ma niente da fare, il bel giovine e' introvabile. Forse Silvia ha ragione,i Savoia avranno insabbiato il nome del militare,ora mi chiedo il perche'. Cosa ci poteva essere di cosi' terribile da far sparire il suo nome?
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 14:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Forse era sempre imbronciata per quella leggera zoppia: sono cose che in fondo umiliano una donna, soprattutto quando ci tiene tanto al suo aspetto.
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 11:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ho spulciato anche il voluminoso libro Zi sovrani d'Europa,ho trovato tante cose sui Savoia ma nessun nome,peccato.
Ho letto che Letizia era una donna molto allegra,piena di spirito e verve con una grande passione per le corse automobilistiche,forse all'epoca non era dignitoso sorridere nelle foto.
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 17:58
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 27/4/2013, 12:21) 
Ho letto che Letizia era una donna molto allegra,piena di spirito e verve ......

Allora l'aria imbronciata era proprio perchè non le piaceva farsi fotografare :P

CITAZIONE
Grazie per la ricerca, ma non devi crucciarti più di tanto: era solo una curiosità

Ma è una curiosità anche mia: sai com'è quando ci si incaponisce su un particolare ;) Neanche Mme Anna è riuscita a trovare il nome. La sfida si fa interessante <_< Devo andare in una biblioteca ben fornita.....
 
Top
40 replies since 22/4/2013, 00:00   4234 views
  Share