Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau d'Amboise, ultima dimora di Leonardo da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 22/5/2013, 16:45 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' ripresa la trasmissione "Castelli di Francia" sul canale satellitare Leonardo: lo scopo è quello di far conoscere dimore storiche che non sono state esclusivamente trasformate in museo, ma che sono ancora vissute dai loro proprietari. Ebbene, il castello di Amboise, nella valle della Loira, è uno di questi.
Come tutti sanno, fu la dimora di Leonardo da Vinci negli ultimi tre anni della sua vita, ospite di Francesco I, che, oltre ad ammirarlo come grande artista, lo amava come un padre. Leonardo portò con se tre opere: la " Vergine delle rocce"; il "San Giovannino" e la "Gioconda".
Questo è il castello, chiamato esattamente Chateau de Clos Lucè:



E questa è la stanza in cui morì Leonardo il 2 maggio 1519




J.B.Ingres - La morte di Leonardo da Vinci tra le braccia di Francesco I.

Dal 1855 il castello appartiene alla famiglia dei conti Saint Bris: rappresentante dell'attuale generazione è il giornalista e scrittore Gonzague Saint Bris. Insieme ai fratelli ha trasformato il castello e il suo parco in un percorso culturale e museale che attrae migliaia di visitatori.

Il piccolo castello sorge a poca distanza dal castello grande di Amboise, dimora dei re di Francia durante il Rinascimento:



Edited by elena45 - 22/5/2013, 18:07
 
Top
33 replies since 22/5/2013, 16:45   1866 views
  Share