Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau d'Amboise, ultima dimora di Leonardo da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 23/5/2013, 17:13 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 23/5/2013, 17:33) 
Approfitto per chiedere ad Elena, che ha aperto questo bel topic, se la discussione si può estendere anche al Castello di Amboise .....

Io credo di sì, perchè i due castelli sono strettamente collegati.
La foto del castello reale di Amboise nel suo complesso l'ho già postata e da essa si legge una notevole sovrapposizione di stili, a dimostrazione di successivi rimaneggiamenti.

La veduta dall'alto conferma la complessità della struttura:


La foto successiva mostra la parte rinascimentale del castello e la cappella di Saint-Hubert, staccata da essa:



Carlo VIII è il principale attore in questa storia: vi nacque e vi morì.
La dimora era stata sequestrata nel 1434 da suo nonno, Carlo VII, al proprietario Louis d'Amboise, sospettato di un complotto contro il Re, ed era in realtà un forte.
Carlo VIII fu l'artefice delle più significative costruzioni, dal 1492 al 1498: il grande palazzo e la cappella della foto di cui sopra, in stile gotico "flamboyant", e due torri " a chiocciola" percorribili da carri e cavalli per salire dal livello del fiume al livello del palazzo.
Due forti motivazioni lo spinsero a realizzare il suo progetto: l'amore per la moglie e per la cultura italiana.

.
Carlo VIII (1470-1498) e la moglie Anna di Bretagna (1477-1514).
Carlo era l'unico figlio maschio sopravvissuto di Luigi XI e Carlotta di Savoia, e crebbe nel castello di Amboise per motivi di sicurezza. Facendo leva sulla discendenza da Maria d'Angiò, sua nonna paterna, nel 1494 scese in Italia per rivendicare i suoi diritti sul Regno di Napoli: non solo la spedizione fallì, ma diede origine alla lunga serie delle Guerre d'Italia che sconvolsero l'assetto politico della penisola nel XVI secolo, portando di fatto la Spagna a dominare in Italia.
Anna, unica figlia del duca di Bretagna, era la fanciulla più ambita come moglie dai regnanti europei: promessa a numerosi sovrani, finì per sposare Carlo a 14 anni (reduce da un matrimonio annullato con Massimiliano d'Asburgo). Da queste nozze nacquero 4 figli, tutti morti in tenera età.
Carlo, già di salute cagionevole, morì di emorragia cerebrale dopo aver sbattuto la testa contro l'architrave in pietra di una porta, nel castello di Amboise. Anna, bella e giovane vedova, si risposò con il suo successore, Luigi XII.

Edited by elena45 - 22/1/2015, 19:38
 
Top
33 replies since 22/5/2013, 16:45   1866 views
  Share