Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau d'Amboise, ultima dimora di Leonardo da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
Maria Clotilde
view post Posted on 23/5/2013, 22:10 by: Maria Clotilde
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 23/5/2013, 17:33) 
Ho ricontrollato e letto ulteriori notizie riguardanti il passaggio segreto.
Il sito di Wikipedia francese che parla del castello di Amboise, dice che è appunto una leggenda.
Riguardando più attentamente il sito di Clos Lucé proposto da Silvia, vedo però, che ne viene fatta menzione. (E questo sito dovrebbe essere più che attendibile!).
Quindi, non so. Chissà, se è veramente esistito, se si può visitare...

Ho ricontrollato anch'io, Tiziana, dopo il tuo intervento. Grazie per la tua precisazione. In effetti molti siti riportano la notizia del collegamento sotterraneo tra i due castelli come una voce ereditata dalla tradizione, chissà se con qualche fondamento; altri la danno per assodata e, tra questi, proprio il sito di Clos Lucè (per questo mi ero fidata). In un depliant per la visita leggo, alla voce semiterrato, "Da non perdere l'ingresso del sotterraneo segreto. Secondo la tradizione, questo passaggio avrebbe collegato Clos Lucè alla reggia di Amboise e re Francesco I lo avrebbe talvolta percorso per andare a trovare Leonardo."
Quindi sembrerebbe che effettivamente un ingresso ci sia ma chissà dove conduce o conduceva; magari fa anche comodo ai proprietari contribuire a coltivare questa credenza ;) . Non so: Elleth, che ha visitato il castello, può sapere più di noi su questo dettaglio.

CITAZIONE
La tomba di Leonardo si trova nella Chappelle Saint-Hubert, nel castello reale. Fu fatta costruire da Carlo VIII in stile gotico (prima che si appassionasse allo stile rinascimentale italiano) e servì da oratorio per la moglie, Anna di Bretagna.

Sempre sul depliant, vedo che c'è un oratorio di Anna di Bretagna anche nel castello di Clos Lucè, al pianterreno. Si tratta di una cappella fatta edificare da Carlo VIII per la regina che qui si raccoglieva in preghiera , dopo la perdita dei figli. Sembra molto bella dalla descrizione, con le volte dipinte di azzurro e stellate.
www.travelpeople.it/CataloguesRepos...per_0000718.pdf

Vergine della Luce

Annunciazione


Edited by Maria Clotilde - 24/5/2013, 22:51
 
Top
33 replies since 22/5/2013, 16:45   1866 views
  Share