Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau d'Amboise, ultima dimora di Leonardo da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 24/5/2013, 09:58 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


[QUOTE=Maria Clotilde,23/5/2013, 23:10 ?t=65996578&st=0#entry535033483]


Quindi sembrerebbe che effettivamente un ingresso ci sia ma chissà dove pconduce o conduceva; magari fa anche comodo ai proprietari contribuire a coltivare questa credenza ;) . Non so: Elleth, che ha visitato il castello, può sapere più di noi su questo dettaglio.

[QUOTE]

Concordo con tutto!

Per quanto riguarda il Castello di Amboise, desideravo parlarne non perchè ne so molto ma, anzi, per avere ulteriori notizie da voi che, sicuramente, siete meglio informati di me! :)

Come detto da Elena Carlo VIII ampliò e migliorò il castello.
Appassionatosi alla cultura italiana, scoperta durante le campagne d'Italia, invitò ad Amboise diversi artisti italiani a partire dal 1495, tra cui Domenico da Cortona e Fra' Giocondo (entrambi architetti). Il castello divenne il "primo palazzo in stile Rinascimento di Francia".

Nella sala del Consiglio, la più grande del castello, ci sono due camini: da una parte uno in stile gotico, all'estremità opposta un altro in stile rinascimentale. Il blasone di Anna di Bretagna (gigli e ermellini) decora numerosi elementi della sala. In particolare su uno dei camini sono presenti i suoi simboli e l'emblema di Carlo VIII (la spada).



Anche nelle colonne sono ripetuti, alternati, gli emblemi di Anna di Bretagna.


Luigi XII, successore di Carlo VIII e terzo marito di Anna, fece ulteriori ampliamenti e cedette una parte del castello a Luisa di Savoia che, rimasta vedova, crescerà qui i suoi due figli, Margherita e Francesco, futuro re di Francia.
Nel suo Journal, una sorta di diario che va dal 1459 al 1523, Luisa di Savoia annota brevemente i fatti che riguardano lei e in particolare il suo amatissimo figlio e Amboise vi compare spesso.
Al castello avvengono matrimoni: il 26 giugno 1515 si sposano il duca di Lorena e mademoiselle de Bourbon, "en pleine lune".
Nascite: Luisa annota che " Louyse, figlia primogenita di mio figlio nacque il 19 agosto 1515", il 23 ottobre 1516 nasce Charlotte e che "la nascita di Francesco, figlio di mio figlio, delfino, fu ad Amboise, la seconda domenica di quaresima, l'ultimo giorno di febbraio 1518".
E ancora scrive: "Il 13 settembre, giovedi, del 1515, mio figlio sconfisse gli Svizzeri a Milano; la battaglia cominciò alle 5 del pomeriggio e durò tutta la notte e l'indomani. E io partii da Amboise per andare a piedi a Notre-Dame de Fontaines a raccomandare chi io amo più di me stessa: mio figlio, glorioso e trionfante Cesare".


Francesco I mantenne la sua residenza ad Amboise, mentre la sorella Margherita si trasferirà a Clos Lucé.
Al castello la regina Claudia, figlia di Anna di Bretagna e sposa di Francesco I, verrà messa in ombra dall'ingombrante suocera e dalla personalità forte della cognata Margherita.

Francesco I non resterà per molto ancora al castello e gli preferirà altre residenze.

Edited by reine Claude - 25/5/2013, 02:01
 
Top
33 replies since 22/5/2013, 16:45   1866 views
  Share