Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 10/9/2018, 13:27 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


In Francia e in Belgio vanno molto di moda queste BD biografiche, ma devo dire che non ne sono un grande appassionato (anzi). Recentemente ne ho sfogliata una in libreria a Bruxelles su Maria Antonietta, in due volumi. Oltre a non apprezzare lo stile grafico, spesso abbastanza asciutto e/o troppo pop fotorealistico (in stile americano anni Sessanta), trovo che in generale la trattazione delle emozioni dei personaggi sia superficiale. Per quanto uno non possa apprezzare lo stile grafico dei manga (cosa comprensibilissima), in compenso l'attenzione è spesso molto focalizzata su cosa provino i personaggi raffigurati. Le BD invece sono piuttosto algide e fredde (e anche superficiali: d'altra parte ogni volume di solito si aggira sulle 60/70 pagine e le serializzazioni non sono mai troppo lunghe: quello su Maria Antonietta era appunto in due volumi e raccontava tutta la sua vita).

charlotte-imperatrice-tome-1-la-princesse-et-l-archiduc



Appena capito in centro a Bruxelles - ho letto che in Belgio è uscito a fine agosto - darò un'occhiata a Charlotte, ma già il sunto sul sito dell'editore non mi fa sperare bene.

Élevée par son père Léopold 1erer, Charlotte de Belgique est destinée à faire un glorieux mariage. Pour la jeune femme, le choix s'arrête sur l'archiduc Maximilien d'Autriche, frère cadet de l'empereur François Joseph. Un mariage somptueux vient sceller leur union, qui, disons-le tout de suite, ne sera pas heureuse. Le jeune couple est dépassé par les rivalités dont ils sont le jeu, entre les terribles Habsbourg et le calculateur empereur Napoléon III. Et Maximilien se révèle un homme décevant, à tous points de vue. C'est en faisant face à l'adversité que Charlotte aura finalement l'occasion de quitter les voies d'un chemin tout tracé...

Non ne esce bene nessuno:
* gli Asburgo sono terribili (Carlotta fu accolta molto bene, invece, soprattutto da parte di Sofia, che vedeva in lei la principessa colta e ligia agli obblighi di corte, a differenza di Elisabetta che, tanto per cambiare, è quella che non andava d'accordo con la giovane belga. Cosa che tendenzialmente porta a parlare di Carlotta in maniera molto antipatica da parte dei biografi di Sissi).
* Napoleone III è calcolatore: più recentemente si è messo in luce il fatto che Massimiliano dovesse essere o scemo per pensare che il referendum messicano fosse reale, oppure molto più opportunista di quanto il mito romantico non faccia credere. Sia lui sia Carlotta erano molto ambiziosi e il fatto di aver perso il loro piccolo viceregno milanese li aveva piccati non poco. Inoltre oggi si cerca di mettere in risalto anche il fatto che il ritiro delle truppe francesi fosse inevitabile, visto che la Francia del Secondo Impero nel 1866-67 stava già mostrando quelle debolezze interne ed esterne che avrebbero portato al suo collasso. La fucilazione di Massimiliano fu un colpo durissimo per Napoleone e Eugenia, che per la prima volta davanti all'Europa avevano mostrato di aver fatto un grosso errore politico con la vicenda del Messico (insomma, tutto il fattaccio non fu certo risolto a cuor leggero e calcolatore). Ma vabbè, è tradizione far fare a Napoleone III la parte del cattivo in questa storia, anche per non urtare i messicani che idolatrano Benito Juarez (vedi il film con Bette Davis), concediamoglielo.
* Massimiliano è deludente sotto tutti i punti di vista: salvo il mistero della loro vita sessuale, quella tra Max e Carlotta fu un'unione felice e Massimiliano non difettava certo di qualità personali e caratteriali. Sono perplesso...

Qui c'è qualche pagina in anteprima: lo stile grafico è simpatico, ricorda un po' dei corti Disney di fine anni Cinquanta (come quello su Maria Stuarda), e quindi non fa parte di quel foto-realismo tipico delle BD.

Edited by *§Yue§* - 10/9/2018, 20:26
 
Web  Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28671 views
  Share