Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 15/2/2021, 12:42 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non credo che sia già stato segnalato, ma nel novembre scorso è stato pubblicato: Elisabeth Badinter, Les conflits d'une mère. Marie-Thérèse d'Autriche et ses enfants, Flammarion, 2020.

Dalla quarta di copertina:

Avec Le Pouvoir au féminin, paru en 2016, le public français a redécouvert la figure fascinante de l'impératrice Marie-Thérèse d'Autriche (1717-1780), la souveraine la plus puissante de son temps. Son art de la diplomatie et sa finesse psychologique ont marqué les esprits, tout comme ses seize enfants et son affection jamais démentie pour son mari volage. Puisant dans des archives inédites, Elisabeth Badinter revient sur cette figure majeure par le biais de la maternité. Ce nouveau portrait révèle un aspect caché de sa personnalité: une mère complexe, fort soucieuse de ses enfants, capable de la plus grande tendresse, mais aussi parfois de dureté, voire d'injustice. Une femme souvent tiraillée entre les choix que lui dicte son coeur et ceux imposés par la raison d'État.

Con Le Pouvoir au féminin, pubblicato nel 2016, il pubblico francese ha riscoperto l'affascinante figura dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria (1717-1780), la sovrana più potente del suo tempo. La sua arte della diplomazia e la sua finezza psicologica hanno lasciato un segno, così come i suoi sedici figli e il suo affetto mai smentito per il marito infedele. Cercando in archivi inediti, Elisabeth Badinter ritorna su questa figura maggiore nel quadro della maternità. Questo nuovo ritratto rivela un aspetto nascosto della sua personalità: una madre complessa, molto attenta ai suoi figli, capace della più grande tenerezza, ma anche talvolta di durezza, o anche d'ingiustizia. Una donna spesso combattuta tra le scelte dettate dal cuore e quelle imposte dalla ragion di Stato.


Lo consiglio vivamente perché ci sono molte informazioni sulla giovinezza degli arciduchi, nonché sulle sorelle e fratelli meno noti di Maria Antonietta (ed anche sui rapporti tra di loro una volta lasciata Vienna). Ho trovato anche interessante che spesso sono riportate delle lettere dei governanti dei bambini, cosa che offre una luce piuttosto inedita.
Per esempio si dice sempre che Elisabetta non si sposò mai perché sfigurata dal vaiolo.
Il vaiolo l'aveva segnata nell'ottobre del 1767, escludendola quindi dal grande disegno di Maria Teresa per i matrimoni con i tre cadetti dei Borboni (Ferdinando di Napoli, Ferdinando di Parma, il delfino Luigi Augusto). Tuttavia, ci fu qualche ipotesi di un suo matrimonio con Luigi XV (dopo la morte di Maria Leszczynska, metà del 1768; quindi il vaiolo l'aveva già sfigurata). Una domanda ufficiale di matrimonio fu presentata nel dicembre 1770 da Carlo di Zweibrücken, il grande amore di Amalia, ma fu rifiutata perché il principe non aveva una rendita sufficiente. Sembra quindi che alla fine Elisabetta non si sia sposata soprattutto perché Maria Teresa non voleva, dopo i tre matrimoni impegnativi con i Borboni, garantire ulteriormente una dote, e forse perché preoccupata di avere ulteriori scandali in famiglia (Amalia a Parma, come è noto, causò dei problemi di grande portata, e a giudicare dalla corrispondenza delle governanti, Elisabetta era addirittura peggio di lei e con un carattere impossibile!).
 
Web  Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28662 views
  Share