Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2016, 15:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


questo è molto interessante. Mi ha sempre incuriosito, specie conoscendo quanto e che cosa si scofanava Luigi XIV ad ogni pasto (e doveva avere un metabolismo nucleare per non essere grosso come capodoglio) e soprattutto leggendo le descrizioni di alcuni piatti nelle memorie dei contemporanei che non riesco assolutamente a immaginare come potessero essere preparati, o quale immensità di tempo fosse necessaria per cucinarli.

Ecco, magari un briciolo di originalità nel sottotitolo non avrebbe guastato: Castelot non è Sacha Guitry :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 20:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Questa e' la sinossi del libro.
De A (abricot, absinthe, ail, andouillette, armagnac, asperge, avocat) à Z (Zewelewai, Zola), André Castelot nous convie à un voyage d'une érudition joyeuse dans lequel il raconte tour à tour les ustensiles (fourchette, nappe, serviette, table, vaisselle...), les aliments et ingrédients (café, eau, fraise, haricot, huître, pomme de terre, salade), les chefs et gastronomes célèbres (Brillat-Savarin, Escoffier,Talleyrand, Vatel) , les rois et reines à table (leurs repas, leurs goûts) les établissements et professions de la bouche (cabarets, cafés, cuisiniers, épiciers, restaurants avec notices sur les plus célèbres), l'origine et l'évolution des repas, les plats courants et légendaires (choucroute, coquille Saint-Jacques, omelette), les vins et boissons, les fromages, les cuisines par pays ; enfin les expressions (" boire un coup ") et les coutumes qui sont autant de rites du fleuron de l'exception française par excellence : la gastronomie. Un des plus grands succès de l'auteur dans lequel la qualité stylistique de " l'empereur de la petite histoire ", disciple de G. Lenôtre et fleuron de la " Librairie Académique Perrin " avec Alain Decaux, se marie à merveille avec la matière traitée. " Un festin en paroles ", pour reprendre le titre célèbre de Jean-François Revel, introuvable depuis plus de trente ans et qui n a pas pris une ride.
Mi sembra interessante,si trova su amazon.fr al costo di 27€ .

La sinossi del libro e' tratta da Amazon.fr

Edited by MmeAnna - 16/1/2016, 21:07
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 20:59
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.

Group:
Moderator
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
e soprattutto leggendo le descrizioni di alcuni piatti nelle memorie dei contemporanei che non riesco assolutamente a immaginare come potessero essere preparati, o quale immensità di tempo fosse necessaria per cucinarli

Qualche ricetta adattata la trovi qui:

51VQKDJ4NVL._SX301_BO1,204,203,200_

Françoise Sabban - Silvano Serventi, La gastronomie au Grand Siècle : 100 recettes de France et d'Italie, Stock, 1998

Non tradotto in italiano, a differenza degli altri volumi degli stessi autori dedicati al Rinascimento e al Medioevo.

Comprende una bella introduzione, i testi originali delle ricette con un piccolo commento, e le ricette adattate. Ci sono ottimi piatti vegetariani ;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2016, 21:29
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Bisognerebbe leggere il libro per esprimere un parere: chi si sacrifica e poi fa una recensione? ;)

Della presentazione mi lasciano molto perplessa le argomentazioni a favore della presunta paternità di Louis Charles.

CITAZIONE (MmeAnna @ 13/1/2016, 20:03) 
.......
“Ho avuto sospetti sui bambini“, ha dichiarato l’autrice al Dailymail, “ma attraverso la loro corrispondenza sono riuscita a rintracciare dove il Conte era solito alloggiare, effettuare visite in privato e soggiornare nella sua stanza segreta sopra l’appartamento nel castello (di Versailles ndr).”

.....
Alcuni dei loro amici non erano così discreti come in realtà sembravano e l’autrice ha individuato frasi a sostegno della sua tesi: “Da quello che il Duca di Dorchester avrebbe rivelato alla Duchessa del Devonshire sembra proprio che la piccola Sophie e Louis Charles fossero figli del Conte di Fersen“, ha dichiarato la Farr.

Si legge, infatti: “Quest’uomo era il Colonnello di una Guardia Svedese, il primo favorito di Sua Maestà Cristianissima; e si suppone sia il padre dell’ultimo Delfino“.

Allora i pettegolezzi dei giorni nostri sono la prova che Henry è figlio di Hewitt? :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 21:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Mi sembra che abbia scoperto l'acqua calda. Ovvero,ha preso un mucchio di pettegolezzi e li ha fatti coincidere con cio' a cui vuole credere lei.
E' vero,bisogna leggere il libro per giudicare,i miei dubbi permangono e si accrescono.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 22:55
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Non credo che prenderò questo libro perché mi sembra un po' fuffa; certo che se prende per oro colato i pettegolezzi inglesi che giravano sulla Reine...faccio notare che l'Inghilterra era fra i primi se non il primo Paese per i libelli stampati contro i sovrani di Francia. La De La Motte era riparata in Inghilterra come pure il marito, non parliamo di Calonne che aveva più di una ragione per odiare Luigi e consorte. Una della fonti che sostengono la relazione di Fersen con MA è Saint-Priest, ministro del Re, la cui moglie emigrata in Inghilterra, é stata una delle tante amanti lasciate del bel Svedese. Insomma come sempre detto, non escludo la storia ma nemmeno mi sento di darla per certa. Se questa signora ha decifrato le lettere può essere ma non sempre le parole hanno la stessa valenza da un periodo all'altro; per esempio si è sempre equivocato sui vari "Mon coeur" scritto da MA alla Lamballe ma alla fine era un'espressione all'epoca molto in voga, non parliamo poi del verbo "aimer" che veniva usato spesso anche per esprimere un forte affetto per una persona. Questo l'ho riscontrato in altre lettere dell'epoca. L'aggettivo "intime" nei dizionari del 700 :

INTIME: Ami particulier, & à qui on découvre son cœur & ses affaires plus confidemment qu’à tout autre. Intimus. Enée & Achates, Oreste & Pilades, étoient des amis intimes. Je suis joint d’une intime amitié, d’une amitié très-étroite avec cet homme-là; c’est mon intime.

Insomma mi sembra che questa donna abbia dato una interpretazione soggettiva delle lettere (ammesso che le abbia decifrate giuste) e da quello che ha scoperto ha fatto le sue ricerche.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 13:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Concordo pienamente con Alessandro.
Tra l'altro,ciò che più mi sconcerta è la certezza con la quale afferma che gli ultimi due figli di Maria Antonietta siano di Fersen. Su cosa basa tale certezza? Sui pettegolezzi,sui libelli?
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 20:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Questo libro non e' in uscita,e' in libreria dal 2007.
Con dovizia di particolari viene raccontata la vita di Maria Antonietta.
Il libro e' in vendita su Amazon.fr in lingua inglese.



(Fonte:l'immagine della copertina del libro e' tratta da Amazon.fr)
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 13:49
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,373

Status:


Penso che Abundance e I Love You Madly si meritino un loro topic a parte, così non confondiamo tutti i commenti assieme, o no?

Riguardo al secondo che ho citato, lo leggerò senz'altro. Ma concordo con chi dice che le argomentazioni offerte sembrano un po' troppo inconsistenti. Probabilmente l'autrice non fa altro che avanzare delle ipotesi che i media stanno ingigantendo, ma sono ipotesi (tendenziose) vecchissime di cui ho letto varie volte. La stessa espressione "I love you madly", che in inglese suonerà romanticissima, era usata tra i nobili francesi in contesti amichevoli e famigliari (tant'è che mi pare MA l'avesse scritto anche al proprio figlio).
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 15:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Un topic solo per questi due libri?
Se vuoi puoi aprire tu la discussione anche se credo che non li abbia letti nessuno di noi.
Forse hai ragione,sarà una mossa pubblicitaria quella di far credere a delle rivelazioni eclatanti.
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 20:33
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 19/1/2016, 20:00) 
Questo libro non e' in uscita,e' in libreria dal 2007.
Con dovizia di particolari viene raccontata la vita di Maria Antonietta.

Il libro potrebbe interessarmi, anche perchè, cercando sul forum, ho letto qui https://ladyreading.forumfree.it/?t=12378271&st=285 che si tratta di un inglese scorrevole. Potrebbe essere il primo libro in inglese che riesco a finire di leggere :)
Il fatto che sia un novel, cioè un romanzo, è l'unico mio dubbio. Ho visto che alcuni del forum l'hanno letto, apprezzandolo, senza segnalare invenzioni ardite e voli pindarici dalla realtà alla fantasia. Voi l'avete letto? E' abbastanza fedele ai fatti?
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 13:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Il 18 febbraio uscirà questa nuova biografia su Anna Bolena. Questo libro propone sotto una nuova luce la figura di Anna grazie ai documenti segreti dell'archivio Vaticano recentemente desecretati.
L'auore ricostruisce la relazione tra Enrico e Anna grazie alle loro lettere conservate in Vaticano

Un libro che promette di essere interessante.

« Anne Boleyn et son roi », Mario dal Bello, Editions Balland, 2016, 240 p.
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 13:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


In uscita in Francia un nuovo libro su Madame royale.
L'autrice dà voce alla sfortunata principessa facendole raccontare la storia della sua vita,dagli anni felici a Versailles all'incubo della rivoluzione. Con uno stile molto delicato, ripercorre la storia di una donna che,suo malgrado, ha fatto parte della storia.




« Mousseline la Sérieuse. Ainsi l’appelait Marie-Antoinette », Sylvie Yvert, Editions Heloïse d’Ormesson, 2016, 336 p.
 
Top
Saint-Simon1
view post Posted on 9/2/2016, 17:45




Plaudo a tutte queste uscite di testi in francese ... in Italiano troviamo poco perché chi scrive dei "nostri secoli" non avrebbe mercato ... Qualcosa si trova, ovviamente, anche di autori francesi ... di Alain Baraton, per esempio, si trova "Le lacrime del giardiniere" e l'ebook "Il giardiniere di Versailles". Io ho appena acquistato "Vice et Versailles", un libro del 2011 sempre del capo giardiniere del parco di Versailles ... Mi scuso se qualcuno ha già menzionato questi volumi ...
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 13:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Un nuovo libro in uscita in Francia ,la biografia delle pincipessa Palatina di Jerome Fehrenbach descrive la vita di questa donna incarnazione della Fronda.


Questo è il ritratto sorprendente che Jérôme Fehrenbach fa di una donna che domina la storia tumultuosa di un tempo in cui la nazione era in cerca di se stessa. Sulla base delle rivelazioni inedite, una corrispondenza segreta, descrive il percorso di questa donna insolita alla luce degli sconvolgimenti nel paese.Ma questa biografia rivela anche la parte nascosta del gioco diplomatico che scuote allo stesso tempo l'inizio della Grande secolo e la sua protagonista.

Ribelle o legittimista,Intrigante in tutta l'Europa, dall 'Italia alla Polonia, lei seduce, manipola e complotta per la causa del futuro Re Sole e la gloria della corona.



La princesse Palatine. L’égérie de la fronde », Jérôme Fehrenbach, éditions du Cerf, 2016, 522 p.


 
Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28684 views
  Share