Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2018, 06:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Questo sembra interessante; chissà se riusciremo mai a sapere la verità su questa persona
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 12:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Il cavaliere d'Eon ha molto fascino, una Lady Oscar al contrario😃. Il che ha un senso, era più facile per un uomo fare la spia nei panni di una donna.

A marzo è stato pubblicato un libro sul duca di Choiseul.

Il duca de Choiseul è stato a capo del governo francese per 12 anni. Principale ministro di Luigi XV, il suo lavoro è considevole : mette fine al disastro della guerra dei Sété anni, restaura la marina, riforma l’armata, prepara la vendetta contro l’Inghilterra e liberalizza l'economia.
Si crede di conoscere questo brillante ministro che al potere dal 1758 al 1770. Uomo di guerra, Choiseul fu uno degli artigiani del grande cambiamento che mise fine a due ssecoli di lotte acanite tra la Franoia e l’Impero degli Absbourgo.Pericoloso uomo di corte, seppe guadagnarsi l'appoggio di Mme de Pompadour, ma cadde in disgrazia perchè rifiutò la folgorante ascesa di Mme du Barry.
Ma il duca di Choiseul,era anche e prima di tutto ununo stile, un tono cinico, brillante, a volte ironico, quello di un gran signore,amante dell'arte. Dalla Lorena, dove nacque, alla Touraine, che scelse, rappresentò l’arte di vivere del XVIII secolo. Basandosi sugli scritti di Choiseul, Monique Cottret descrive il vivido ritratto di colui che, come un Richelieu o un Mazzarino, fu uno degli uomini di Stato più importanti del secolo dei Lumi.
(Sinossi Amazon.fr)



Edited by MmeAnna - 19/4/2018, 14:13
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 12:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Questa è una pubblicazione interessante, peccato sia difficile trovarla in Italia.

Attualmente in libreria, le Figaro Histoire « Louis XVI, l’incompris ». : « Poco preparato a regnare, Luigi XVI mise in opera un impressionante programma di riforme che costituirono una sorta di « révolution royale ».


Tale rivoluzione sarà spazzata via dalla crisi finanziaria e dalla Rivoluzione. Con l'aiuto dei migliori specialisti, Le Figaro Histoire fa il punto sul regno e la personalita' dell'ultimo monarca de l’Ancien Régime. Le Figaro traccia un ritratto del re riformatore, esplora le sue relazioni con Marie-Antoinette, indaga nei segreti della guerra d’America, ripercorre le giornate della Rivoluzione fino al suo processo e alla sua morte sul patibolo »




Edited by MmeAnna - 28/5/2018, 13:44
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 29/5/2018, 16:08




Peccato davvero! :(
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 12:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


www.lescarnetsdeversailles.fr/2018/...ines-surprises/


Un libro davvero interessante, una ricerca minuziosa che ha portato ad una bella scoperta.


Mathieu da Vinha, Dans la garde-robe de Marie-Antoinette, Paris/Versailles. 24,90 €.
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 12:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ecco un libro interessante.

Luigi XV amava le donne. Nell’entourage del « Bien-Aimé », si trova in primo luogo la regina di Francia , Marie Leszczynska, imposta dalla politica e presto rassegnata alla sua sorte di moglie tradita. Poi le Filles de France, otto in totale, di cui la monarchia non sa cosa fare. Delle maîtresses e delle favorite, infine. Cosa hanno queste donne in comune ? Di occupare il letto del Re per un tempo, lungo o effimero.
Con Luigi XV, ciò che è inedito e in qualche modo peccaminoso, è ciò che predilige, dopo il « regno » durato più di una decina di anni delle sorelle de Nesle, non aristocratica. Madame de Pompadour, borghese la donna che ha tutta la fiducia del Re, resta alla Corte quasi venti anni .Lei arriverà , in accordo con il suo amante , fino a controllare la sessualità di lui recrutando giovani vergini. Dopo l'ultima favorita,nessun'altra piccola maitresse, ma una professionista del sesso, la contessa du Barry : lo scandalo è totale. La monarchia sembra all'ultimo respiro. La giovane Delfina Maria-Antoinetta, venuta dall'Austria , potrà ridonarle tutto il suo lustro ? Queste donne, specchio di un Re di Francia conplicato e versatile, incarnano i paradosso della condizione femminile nella Corte, in un XVIII secolo misterioso e affascinante »
« Les femmes de Louis XV », Cécile Berly, Perrin, 2018, 350 p.





Edited by MmeAnna - 2/7/2018, 14:11
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 13:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Il 16 agosto è stato pubblicato in Francia questo interessante libro.

Il 10 agosto 1792, la rivolta parigina rovescia il trOno fragile di Louis XVI. Tre giorni più tardi, la famiglia reale è imprigionata al Temple, in una torre edificata nel XIII secolo. In questo luogo sinistro periodo successivemente il Re, sua moglie Marie-Antoinette, sua sorella Madame Élisabeth, tutti ghigliottinati ; e infine suo figlio, il Delfino " Louis XVII ". Unica sopravvissuta, la figlia della coppia reale, Marie-Thérèse de France, sara finalemente liberata il 19 dicembre 1795,dopo una detenzione di più di mille giorni. Nel frattempo ,il Directoire ha rimpiazzato la Convenzone e i termidoriani tentano di terminare la Rivoluzione facendo dimenticare il Terrore.


Per la prima volta, uno storico si sofferma sulla storia globale di questa prigionia. Dopo aver consultato numerosi archivi ancora inesplorati, Charles-Éloi Vial racconta con un senso raro della narrazione il quotidiano dei prigionieri e tratteggiare il ritratto dei protagonisti del dramma, la famiglia reale in testa, ma anche i carcerieri, gli impiegati, le guardie e i visitatori, senza dimenticare le figure politiche spesso rivali all'ombra di Robespierre e Herbert.
Questo racconto si interroga infine sulla Rivoluzione , e più precisamente sul Terrore, sul contrasto tra la grandezza dei suoi principi e certi suoi atti. Un grande libro di storia su un luogo di storia e di memoria, che incarna e marca l'origine della guerra tra le due Francia.



Edited by MmeAnna - 27/8/2018, 14:44
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 12:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Il primo volume di una serie di fumetti intitolati Charlotte Impératrice, di Mathieu Bonhomme (fumettista) e Fabien Nury (che si occupa dei testi), sta per essere pubblicato da éditions Dargaud. Gli autori raccontano il destino tragiCo della prinCipressa Charlotte del Belgio (1840-1927), figlia del primo re dei Belgi, Leopoldo I, della regida Louise, e nipote dell'imperatore dei Francesi Louis-Philippe, devenuTa con il suo matrimonio arciduchessa d’Austria, poi imperatrice del Messico.

Destino tragico, poiché , oltre ad un matrimonio infelice e poco appagante di Charlotte, l'unione finirà nel sangue e nella follia : esecuzione di Massimiliano e gravi turbe nel comportemento di Charlotte, probablement maniaco-depressiva.
Questo primo volume, intitolato La Princesse et l’Archiduc, è consacrato all'infanzia di Charlotte, il trauma della morte di sua madre, l'incontro con Massimiliano , e l'inizio del loro matrimonio.

Un fumetto non può pretendere di essere preciso come un libro di storia, ma questo non impedisce a questo lavoro di essere scrupoloso sul piano della verità storica mettendo in luce la psicologia e il destino di una donna sottomessa a degli intrighi, delle influenze e degli chocs troppo grandi per lei.



Edited by MmeAnna - 10/9/2018, 14:09
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 13:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


In Francia e in Belgio vanno molto di moda queste BD biografiche, ma devo dire che non ne sono un grande appassionato (anzi). Recentemente ne ho sfogliata una in libreria a Bruxelles su Maria Antonietta, in due volumi. Oltre a non apprezzare lo stile grafico, spesso abbastanza asciutto e/o troppo pop fotorealistico (in stile americano anni Sessanta), trovo che in generale la trattazione delle emozioni dei personaggi sia superficiale. Per quanto uno non possa apprezzare lo stile grafico dei manga (cosa comprensibilissima), in compenso l'attenzione è spesso molto focalizzata su cosa provino i personaggi raffigurati. Le BD invece sono piuttosto algide e fredde (e anche superficiali: d'altra parte ogni volume di solito si aggira sulle 60/70 pagine e le serializzazioni non sono mai troppo lunghe: quello su Maria Antonietta era appunto in due volumi e raccontava tutta la sua vita).

charlotte-imperatrice-tome-1-la-princesse-et-l-archiduc



Appena capito in centro a Bruxelles - ho letto che in Belgio è uscito a fine agosto - darò un'occhiata a Charlotte, ma già il sunto sul sito dell'editore non mi fa sperare bene.

Élevée par son père Léopold 1erer, Charlotte de Belgique est destinée à faire un glorieux mariage. Pour la jeune femme, le choix s'arrête sur l'archiduc Maximilien d'Autriche, frère cadet de l'empereur François Joseph. Un mariage somptueux vient sceller leur union, qui, disons-le tout de suite, ne sera pas heureuse. Le jeune couple est dépassé par les rivalités dont ils sont le jeu, entre les terribles Habsbourg et le calculateur empereur Napoléon III. Et Maximilien se révèle un homme décevant, à tous points de vue. C'est en faisant face à l'adversité que Charlotte aura finalement l'occasion de quitter les voies d'un chemin tout tracé...

Non ne esce bene nessuno:
* gli Asburgo sono terribili (Carlotta fu accolta molto bene, invece, soprattutto da parte di Sofia, che vedeva in lei la principessa colta e ligia agli obblighi di corte, a differenza di Elisabetta che, tanto per cambiare, è quella che non andava d'accordo con la giovane belga. Cosa che tendenzialmente porta a parlare di Carlotta in maniera molto antipatica da parte dei biografi di Sissi).
* Napoleone III è calcolatore: più recentemente si è messo in luce il fatto che Massimiliano dovesse essere o scemo per pensare che il referendum messicano fosse reale, oppure molto più opportunista di quanto il mito romantico non faccia credere. Sia lui sia Carlotta erano molto ambiziosi e il fatto di aver perso il loro piccolo viceregno milanese li aveva piccati non poco. Inoltre oggi si cerca di mettere in risalto anche il fatto che il ritiro delle truppe francesi fosse inevitabile, visto che la Francia del Secondo Impero nel 1866-67 stava già mostrando quelle debolezze interne ed esterne che avrebbero portato al suo collasso. La fucilazione di Massimiliano fu un colpo durissimo per Napoleone e Eugenia, che per la prima volta davanti all'Europa avevano mostrato di aver fatto un grosso errore politico con la vicenda del Messico (insomma, tutto il fattaccio non fu certo risolto a cuor leggero e calcolatore). Ma vabbè, è tradizione far fare a Napoleone III la parte del cattivo in questa storia, anche per non urtare i messicani che idolatrano Benito Juarez (vedi il film con Bette Davis), concediamoglielo.
* Massimiliano è deludente sotto tutti i punti di vista: salvo il mistero della loro vita sessuale, quella tra Max e Carlotta fu un'unione felice e Massimiliano non difettava certo di qualità personali e caratteriali. Sono perplesso...

Qui c'è qualche pagina in anteprima: lo stile grafico è simpatico, ricorda un po' dei corti Disney di fine anni Cinquanta (come quello su Maria Stuarda), e quindi non fa parte di quel foto-realismo tipico delle BD.

Edited by *§Yue§* - 10/9/2018, 20:26
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2018, 14:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Tempo fa ho letto la biografia che Michele di Grecia scrisse su Carlotta.
Se i miei ricordi non mi ingannano Michele di Grecia getta qualche ombra sulla "follia" di Carlotta, esagerata o indotta per mere questioni economiche.
Comunque sia Carlotta che Massimiliano sono dei personaggi quanto meno interessanti.
Se avrai modo di vedere questo Bd sono curiosa di avere un tuo giudizio.
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 17:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Oggi ho visto in libreria un nuovo libriccino su Maria Antonietta. Non è chiaramente indirizzato a degli appassionati, ma sembra piuttosto un "libro pensierino" (i tagli sono dorati). La cosa simpatica è che le illustrazioni non sono i soliti dipinti noti, ma delle piccole stampe industriali colorate (direi di inizio Novecento), in stile calendario del barbiere.

91yi0vgrjJL

81kip8FiYuL

81J2D2O4vQL

81V%2BZooiQCL

Questo invece non è recentessimo (uscito il 2 novembre 2016), ma non mi pare che sia stato segnalato. L'idea è simile alla raccolta curata da Evelyne Lever, Marie-Antoinette telle qu'ils l'ont vue, ma la selezione interna è diversa. E in generale costa molto meno!

71HzbThofIL
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2018, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Un nuovo libro in uscita in Francia.
Questa volta parlo di un membro della famiglia Bonaparte.


L'8 novembre 2018 sarà nelle librerie francesi questa biografia dedicata a Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone I, scritta da Florence de Baudus. « La me moria popolare ricorda di Paolina Bonaparte la nudità del suo corpo parfetto scolpito da Canova, e i suoi amori che si ama credere innumerevoli.

Questo libro racconta l’esistenza di Paolina al di là delle approssimazione o delle fantasie, mostrando l’epopea imperiale attraverso i suoi occhi. Al contrario delle sue sorelle, colei che fu più vicina e la più amata da Napoleone non regnò mai. La sua bellezza mozzafiato , riconosciuta sia dai suoi nemici che dai suoi ammiratori , non le offrì la felicità.

Il suo primo matrimonio con il generale Leclerc avrebbe potuto essere felice. Ma a Santo-Domingo dove furono mandati per pacificare le colonie, Leclerc morì di febbre gialla. Il suo secondo matrimonio con il principe Borghèse non le portò alcuna felicità .

A Roma, poi a Firenze, la scarsa complicità che esisteva tra gli sposi fu distrutta dalla morte del piccolo Dermide Leclerc, unico figlio di Paolina. Sempre in viaggio e non riuscendo a divertirsi in nessun luogo, afflitta da mille mali, Paolina, ormai separata da suo marito, visitò tutto l'Impero francese, quasi sempre viaggiando sdraiata, moltiplicando le cure senza mai stare meglio , ricercando invano l'amore perfetto tra le braccia di molti amanti.

Quando l’Impero crollò , Paolina fu l'unica della famiglia a condividere l’esilio di suo fratello sull'isola d’Elba. Dopo Waterloo, tornò a Roma, dove diede qualche festa, ma la morte dell'Imperatore accelerò il declino definitivo della sua salute. Si riconciliò negli ultimi giorni con suo marito, e morì a Firenze nel palazzo che questi le aveva messo a disposizione . Non si potrebbero immaginare i fasti dell'Impero senza questa principessa, che anticipò il romanticismo , e che nascondeva sotto i suoi capricci un male di vivere inguaribile. »

« Pauline Bonaparte. Princesse Borghèse », Florence de Baudus, Perrin, 2018, 350 p.



Edited by MmeAnna - 22/10/2018, 14:24
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 12:48

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Libri molto interessanti
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2018, 12:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Un libro dedicato all'infanzia di Luigi XV scritto da Pascale Mormiche.

 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 12:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Un altro libro su Versailles in uscita in Francia.

Il 22 novembre nelle librerie francesi « La grande histoire de Versailles » di Georges Poisson. "In origine padiglione di caccia di Luigi XIII, poi residenZa del Re Sole prima di diventare un museo dedicato a tutte le glorie della Francia e infine il più prestigioso dei palazzi nazionali francesi, Versailles affascina ogni anno milioni di visitatori di tutto il mondo.

Luogo d’eccellenza e du savoir-faire francese, classificato tra i primi siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, questo mitico castello viene raccontato da uno scrittore attento, colto e appassionato, uno dei migliori specialisti della storia dell'arte e del XVII secolo, ardente difensore del patrimonio francese da più di cinquanta anni. »

« La grande histoire de Versailles », Georges Poisson, Perrin, 2018, 500 p.



Edited by MmeAnna - 26/10/2018, 13:30
 
Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28662 views
  Share