Maria Antonietta - Regina di Francia

Desirs & Volupte', A l'epoque Victorienne

« Older   Newer »
  Share  
Maria Clotilde
view post Posted on 21/4/2014, 21:49 by: Maria Clotilde
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE
Che bella l'Ofelia di Millais!
E anche gli ultimi due dipinti!

L'Ofelia è davvero bella :wub: Talmente bella da far dimenticare che è il ritratto di una donna morta. I colori sono incredibili, vivi, il verde in tutte le sue declinazioni sembra riempire la stanza; i fiori e le piante sono descritte con un realismo, un'attenzione per i particolari da sembrare veri. La donna, Elizabeth Siddal, modella, musa e infelice moglie del Rossetti, è bellissima, pur nel pallore della morte. Che grazia, che armonia.
La foto che ho postato purtroppo non rende neanche lontanamente l'idea dell'effetto che fa trovarsi di fronte al quadro, scelto non per niente come emblema di questa mostra. Come pure accade per Maggio a Regent's Park, i cui colori sono molto più vivaci e brillanti che nella foto che ho postato.
Allora.... purtroppo ho letto il tuo messaggio, reine Claude, solo dopo essere andata alla mostra e, rapita dai quadri e dalle spiegazioni delle audioguide, non sono stata attenta a quanti giovani ci fossero ;) La mattina di Pasqua, all'ora della messa e del pranzo, non è che ci fosse una gran calca anche se le stanze erano comunque piene fino al limite massimo consentito e, all'uscita, si era formata una piccola coda. C'erano per lo più turisti in visita a Torino per la Pasqua, italiani, qualche inglese, tedesco, francese e spagnolo (queste le lingue che sentivo parlare). Va da sè che, se c'era la famiglia, c'erano anche i giovani, bambini e adoloscenti. Due ragazze e la mamma hanno fatto il giro quasi assieme a me ed erano molto attente ai quadri e alle spiegazioni. C'erano anche giovani coppie.
La mostra mi è piaciuta molto, diversa da quella che attualmente è a Roma. Manca del tutto Waterhouse :( ed è molto incentrata su Dante Gabriel Rossetti, che amo meno di altri preraffaelliti. Nonostante questo alcune sue opere mi hanno davvero colpita:

Ecce Ancilla Domini, che ho trovato rivoluzionaria nel modo di rappresentare la Vergine e l'Angelo (ma magari qualcuno più colto di me può aiutarmi a capire se c'erano già state rappresentazioni simili in precedenza)


The beloved o La sposa


Beata Beatrix, che dire che sia una bella opera non posso dirlo ma mi ha stregata con il suo simbolismo (i colori della foto non sono molto verosimili)


Persefone


Roman de la Rose, bellissimo :woot:


L'allestimento della mostra mi è piaciuto e quando siamo andati noi le opere erano fruibili senza troppe difficoltà; le audioguide sono benfatte, anche se avrei preferito qualche accenno in più al contesto culturale ed artistico dell'epoca e del movimento dei preraffaelliti.
Un'ultima foto come saluto (purtroppo non si poteva fotografare: le foto sono prese dal web)

The beguiling of Merlin, Edward Burne-Jones
 
Top
9 replies since 24/9/2013, 21:04   809 views
  Share