Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte ad Urbino

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 30/6/2014, 13:50 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Seguo con molto piacere le trasmissioni su Sky Arte, soprattutto quelle che illustrano i capolavori della pittura italiana (e non) condotte da Greta Scacchi.
Greta, per chi non lo sa, è un'attrice internazionale molto apprezzata. Figlia di un pittore e mercante d'arte milanese, si trasferì con la famiglia in Australia, dove vive tuttora. Ovviamente ha respirato arte e cultura fin da piccola, e oggi lavora anche in questo settore.
Per tornare a noi, qualche giorno fa, per la serie "I grandi capolavori" ha illustrato la "Pala Montefeltro" custodita a Brera, il vero gioiello di questo museo milanese.


Piero della Francesca - Pala Montefeltro - Museo di Brera, Milano.
E' un'opera straordinaria, rivoluzionaria rispetto all'iconografia religiosa tradizionale.
Tutti i dettagli li possiamo trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Pala_di_Brera

Piccola curiosità: l'orribile profilo di Federico era dovuto alle ferite che gli avevano deturpato la parte destra del viso e procurato la perdita di un occhio. Non solo, ma l'incavo profondo alla base del naso era il risultato di una primitiva operazione di chirurgia plastica che doveva consentirgli di guardare anche verso destra con l'occhio buono. Evidentemente è per questo che il duca viene ritratto sempre dalla parte sinistra.

Edited by elena45 - 26/3/2018, 08:49
 
Top
14 replies since 2/11/2013, 11:09   5281 views
  Share