Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte ad Urbino

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 15/3/2018, 18:37 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La ceramica del Rinascimento

Casteldurante (oggi Urbania a 17 km da Urbino) fu un importantissimo centro di produzione delle ceramiche nelle Marche, nel periodo a cavallo del XV e XVI secolo. Fra i maestri più noti Nicola da Urbino (1480-1537/38), attivo durante il ducato di Francesco Maria I della Rovere, che introdusse lo stile istoriato in cui l'intero superficie dell'oggetto è occupata da una scena rappresentativa o celebrativa, spesso ricavata dalle opere di Raffaello, suo coetaneo e conterraneo.


Urbino_Nicola-da-_Urbino_7030
Nicola da Urbino (1531/33) - Piatto di un servizio (o credenza) decorato al centro con il "carro di Marte", commissionato dalla casa ducale di Mantova per le nozze di Federico II Gonzaga (cognato di Francesco Maria) e Margherita Paleologo, come si evince dallo stemma congiunto delle due famiglie in alto.

609px-_BLW_Plate_with_Hippolytus_and_Phaedra
Nicola da Ubino (1524) - Piatto decorato con Ippolito e Fedra, facente parte si un servizio con scene mitologiche, recante lo stemma congiunto di Isabella d'Este (suocera di Francesco Maria) e Francesco II Gonzaga.

Magistrale interprete del filone istoriato, Francesco Xanto Avelli (1486ca-1542ca); anche lui attivo a Urbino durante il ducato di Francesco Maria della Rovere e del figlio Guidobaldo II, conquistò riconoscimenti a corte e committenze prestigiose.
C'è solo l'imbarazzo della scelta:

Xanto-_Avelli_11530

Tra i motivi decorativi per contornare i soggetti illustrati primeggiarono le grottesche, decorazioni ispirate da scoperte nel sito sotterraneo della Domus aurea di Nerone, a cui seguirono le raffaelesche i motivi derivati dagli affreschi di Raffaello nelle Stanze Vaticane. Ma anche le cerquate, ovvero le foglie si quercia stilizzate per onorare la famiglia della Rovere, titolare del ducato di Urbino a partire dal 1508.
Maestro di questo stile, Simone Colonnello, con bottega a Casteldurante durante gli anni '60 del '500.

Casteldurante_Simone-da-_Colonnello_24875
Simone da Colonnello (1562) - Vaso dipinto a diversi ordini di grottesche. In quello centrale è raffigurato un medaglione con leone rampante.

Splendida la coppa dedicata al Papa Giulio II del 1508, opera del vasaro noto come Zoan Maria, anche lui con bottega a Casteldurante:

coppa-di-_Papa-_Giulio-_II-_Della-_Rovere-vasaro-_Zoan-_Maria

Anche Pesaro era fin dal Medioevo un centro importante della produzione di maioliche, con una fisionomia peculiare. Poi, quando Guidobaldo II salì al trono e la città divenne la sede preferita della corte, che vi si trasferì nel 1548, si ebbe un vero e proprio rifiorire della ceramica pesarese, incentivata, come abbiamo detto, dalla moglie Vittoria Farnese. Nel precedente travagliato periodo, infatti essa aveva perso importanza, e pur continuando a essere prodotta, doveva aver svolto un ruolo minore, poiché non ne sono rimaste documentazioni di qualche interesse. Soltanto verso il 1540 si registra una maiolica istoriata di notevole qualità, simile a quella urbinate. Un esempio della produzione del cosiddetto Pittore del pianeta Venere:

600px-_C.sf._pesaro_pittore_del_pianeta_venere_coppa_con_il_ca
Coppa Pesaro

Per finire Faenza, ultima solo per un motivo storico geografico (Faenza a partire dall'inizio del '500 apparteneva allo Stato della Chiesa e non al ducato di Urbino).
Nel XIV e XV secolo sviluppò lo stile severo (monocromatico) e lo stile tardo gotico (fiorito), poi in pieno Rinascimento si allineò allo stile istoriato,, per esempio con il ceramista Pietro Bergantini:

Faenza_Bergantini_22019
Coppa Bergantini (1529).

Per ulteriori notizie cfr https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_intern...miche_in_Faenza

Edited by elena45 - 23/3/2018, 09:40
 
Top
14 replies since 2/11/2013, 11:09   5281 views
  Share