Maria Antonietta - Regina di Francia

Depilazione...

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 1/1/2014, 22:12 by: Giacomo Girolamo Casanova




Secondo me stiamo generalizzando troppo. Non si può parlare di una serie notevole di nazioni e di un epoca che va da Aristofane (450 a.C.) al XX secolo. Le variabili sono pressoché infinite.

Visto che la domanda di Camilla era riferita al Settecento francese, bisognerebbe indagare lì. Ovviamente non nella pittura ufficiale ché sarebbe inutile, ma nell'altra, quella parallela, magari anche d'autore, e molto più "realistica". È notorio che quasi tutti i personaggi di rilievo avevano studiolini segreti corredati da pitture magari celate dietro apposite antine che rivelavano le grazie di procaci beltà. Vado a memoria e mi posso sbagliare: il duca di Richelieu, noto libertino, e mi pare anche il fratello della Pompadour, il duca di Vandières.

Così su due piedi non saprei tirarne fuori nessuno ma per spiegarmi meglio cito un'opera del genere di circa un secolo dopo (1866), L'origine del mondo di Courbet:

https://it.wikipedia.org/wiki/L'origine_du_monde

È chiaro che un quadro non fa testo però siamo a una distanza temporale non enorme e consideriamo pure che nel frattempo la situazione igienica era sostanzialmente migliorata, almeno nelle classi dominanti. Nel Settecento era catastrofica così come quella della medicina che era in una situazione di arretratezza spaventosa. Con le dovute eccezioni, come sempre, qualche genio ispirato si trova pure nelle situazioni più disastrate. Come chi già praticava tentativi di vaccinazione antivaiolosa.

Sto scavando nella memoria per trovare un accenno riferito dal Grande Memorialista ma non me ne viene in mente nessuno. Segno che c'era un comportamento costante e scontato e che per questo il nostro, sempre così attento ai particolari, non ne parla. Ma ci devo pensare perché posso sbagliarmi. La domanda è difficile anche perché riuscire a ricordarsi al volo un particolare del genere, in quasi 4000 pagine di Memorie, è quasi impossibile.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 1/1/2014, 22:48
 
Top
20 replies since 29/12/2013, 23:42   3893 views
  Share