Maria Antonietta - Regina di Francia

Depilazione...

« Older   Newer »
  Share  
Madamadoré
view post Posted on 2/1/2014, 22:33 by: Madamadoré




Mi dispiace contraddirti. Lo studio dei metodi di bellezza segue meno la datazione e, prenderla così larga, per quanto strano possa sembrare, indica solo una cosa: la guerra ai peli, per usare un termine alla Spielberg, rimase, eccome se rimase. L'uso della cenere calda era un sistema che rimase nella tradizione orale per molto tempo. Certo, non dobbiamo pensare alla depilazione in senso moderno ma era una preoccupazione non da poco. Pensiamo poi all'erboristica. Ricorrere alle donne esperte d'erbe e alle vecchie ricette delle nonne era uno di questi sistemi. Prendendola ancora più da vicino, pensiamo al manuale scritto da Caterina Sforza, madre di Giovanni Dalle Bande Nere, dove erano presenti le ricette ed i consigli di bellezza per le dame, Experimenti della excellentissima signora Caterina da Forlì.
Contiene varie ricette di bellezza e non dubito che vi siano alcune informazioni in merito, pur non avendo trovato il documento in questione. Conteneva ricette di bellezza per cui può essere.
Un secondo dato interessante, a mio parere, è l'informazione del 1500 che riporta il divieto di Caterina De' Medici alle dame in gravidanza di sottoporsi a trattamenti di depilazione. Questo divieto indica che il fenomeno della depilazione tra le dame di corte era molto radicato e dubito fortemente che il semplice ordine della regina abbia arginato il fenomeno. Checché se ne possa dire, le gambe da satiro non piacevano.
Basti pensare al ritratto "ritratto di una ragazza irsuta". Il quadro rientra in una corrente artistica che esalta il grottesco ed il bizzarro, con tutti i suoi eccessi, con un canone di bellezza diametralmente opposto al canone della tradizione (qui la ragazza aveva una malattia ereditaria...ma serve bene a evidenziare il concetto, secondo me). Chiaramente, ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ho il brutto vizio di fare collegamenti, individuando le analogie nella storia. La domanda è riferita al 1700 ma alcuni argomenti tendono ad una documentazione meno visibile e, talvolta, non subiscono variazioni sensibili da un secolo all'altro. Tutto questo è drammaticamente vero per quei temi che appartengono alla sfera delle donne o che, passando di generazione in generazione, come le ricette della nonna, tendono a cristallizzarsi. Spero che l'informazione sia utile.
 
Top
20 replies since 29/12/2013, 23:42   3894 views
  Share