Maria Antonietta - Regina di Francia

Depilazione...

« Older   Newer »
  Share  
Madamadoré
view post Posted on 3/1/2014, 00:01 by: Madamadoré




Premesso che l'unica fonte che potrebbe dare qualche notizia sarebbe il trattato di Caterina Sforza (raccolta di consigli per le donne: infusi astringenti per simulare verginità ecc.) la depilazione ha ricoperto una parte assai marginale anche nelle testimonianze storiche, non perché non fosse curata ma perché toccava punti critici che era meglio tenere nascosti. L'arte del 1700 tende a idealizzare la figura umana e, di certo, questo particolare non si abbina all'immagine idealizzata. Informazioni utili potrebbero venire da una documentazione sulle cortigiane là dove vi sia un po'di satira moralistica per esempio. Non mi sembra che Pietro Aretino ne parli nei Ragionamenti ma le prostitute curavano molto l'aspetto. Credo che il trattato di Caterina Sforza sia una fonte attendibile. Ovviamente dobbiamo considerare la depilazione in senso lato, come anche tu affermi. La storia cambia ma ha il brutto vizio di ripetersi per cui qualcosa, un filo di continuità, tende sempre a rimanere. I peli preoccupavano le donne...dipende quali. Penso però che le gambe fossero una croce per ogni tempo. Certo, usavano calze spesse, come facevano le nostre nonne fin dall'inizio del 1900 ma il fatto è che questi sistemi non sono mai scomparsi. Forse erano l'estremo rimedio e qui azzardo un'ipotesi davvero. Se metodi come la cenere calda e le antesignane della nostra ceretta hanno in comune il fatto che sono estremamente dolorose, non dubito che le donne del 1700, potendolo, li evitavano. Lo dimostra il divieto di Caterina Dei Medici alle donne incinte di depilarsi. Questo divieto era una precauzione in occasioni particolari, dove la salute era delicata, non certo un divieto totale. Chi bella vuole apparire, un po'deve soffrir, si suole dire.
Forse una soluzione potrebbe essere Parini...ma non so se vi è qualche riferimento anche alla depilazione. Occorre darci un'occhiata. Non penso che le immagini però possano essere valide per la tendenza idealizzante dell'arte settecentesca.
 
Top
20 replies since 29/12/2013, 23:42   3894 views
  Share