Maria Antonietta - Regina di Francia

Depilazione...

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 3/1/2014, 15:19 by: Giacomo Girolamo Casanova




Concordo, in effetti anch'io mi riferivo a un'iconografia realistica, non a quella idealizzata che non serve. Fossimo in Giappone sarebbe tutto risolto infatti ci sono fiumi di stampe erotiche in tutte le epoche che chiariscono benissimo la situazione, fermo restando che la nudità era inconcepibile e volgare, quindi tutti i personaggi femminili sono raffigurati abbigliati di tutto punto e bisogna un po' cercare i particolari tra il fruscio delle sete... (per documentarsi vedere Shunga, cioè "Arte erotica giapponese").

Invece effettivamente penso che sarebbe utile intraprendere una seria ricerca sul punto, il fatto è che, al contrario del Giappone, non è che ci sia tutta questa abbondanza iconografica. E, mi duole doverlo ammettere, non ho mai approfondito questo tipo di iconografia che comunque ritengo fosse piuttosto scarsa. Andò meglio nell'Ottocento allorché iniziarono a circolare edizioni di romanzi corredati da un'iconografia erotica abbondante. Edizioni delle memorie casanoviane "rinforzate" da raffigurazioni degli episodi che più si prestavano ce ne sono moltissime. Quasi sempre francesi e piacevoli, non pesanti o volgari. Anzi direi piuttosto ironiche magari con particolare riguardo a situazioni in cui il protagonista descriveva contesti che per la loro trasgressività (sempre molto relativa, Casanova era persino troppo lineare) si trovavano in sintonia con l'immaginario maschile. Perché ovviamente tali edizioni erano esclusivamente concepite per un pubblico maschile.

Quindi, ricapitolando, ricostruire un iconografia realistica settecentesca sulla base di dipinti o disegni non è affatto semplice. Inoltre c'è un ulteriore problema: che tutto ciò che ha una connotazione "erotica" fa lievitare spaventosamente, anche per la relativa rarità, il prezzo dell'oggetto.

Insomma bisogna studiare, come sempre...
 
Top
20 replies since 29/12/2013, 23:42   3894 views
  Share