Maria Antonietta - Regina di Francia

Depilazione...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2014, 20:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 5/1/2014, 14:17) 
Nihongo de nanto iimasu ka?

Klaatu Barada Nikto?
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 9/1/2014, 17:52




CITAZIONE (Maurº @ 8/1/2014, 20:14) 
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 5/1/2014, 14:17) 
Nihongo de nanto iimasu ka?

Klaatu Barada Nikto?

Temo di non parlare l'alieno :blink: già faccio fatica col giapponese....
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 20:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


Perdonatemi se dico castronerie, ma tipo il film Volaverunt è da prendere in considerazione per questa discussione?
Me lo chiedo da quando ho visto il film o.O
Non sono per niente informata sull'argomento, anche se mi sembrava notevolmente strano la "depilazione completa" dei Cayetana?
 
Web  Top
madameladouphine
view post Posted on 28/8/2014, 00:58




CITAZIONE (Czech @ 30/12/2013, 00:42) 
Ciao, ma nel '700 come si depilavano? Perché, si depilavano, vero :ph34r: ?
E facevano tutto il corpo?Io sono un po' fissata con i peli, ceretta dipendente, quindi :th_060_.gif: io sapevo che nel '600 usavano i gusci di noce arroventati o.O

smile2 anke io ho dichiarato guerra al pilus ....coomuunque
Già nel 700 furono inventate le prime creme depilatorie a base di idrossido di sodio e nella metà dello stesso secolo fu creato il primo rasoio di sicurezza, ovvero pensato con un sistema di protezione per evitare i tagli, anche se bisognerà aspettare il 1901 per la creazione della prima lametta usa e getta(cit. dal sito radere.it)
 
Top
°Alessia°
view post Posted on 29/8/2014, 00:13




CITAZIONE (Madamadoré @ 2/1/2014, 23:33) 
Prendendola ancora più da vicino, pensiamo al manuale scritto da Caterina Sforza, madre di Giovanni Dalle Bande Nere, dove erano presenti le ricette ed i consigli di bellezza per le dame, Experimenti della excellentissima signora Caterina da Forlì.

Poco tempo fa comprai il libro "Ricette d'amore e di bellezza di Caterina Sforza. Signora di Forlì e Imola" (a cura di Elio Caruso) e riguardo alla depilazione ci sono alcune indicazioni per "far andar via li peli".
Ne scrivo (esattamente com'è nel libro) i tre metodi consigliati da Caterina:

A far andar via li peli dove voli et che non tornin più.
Piglia lardo un quarto de oncia et un bichiero de mostarda bona et forte et de stempera con vino bianco et fa che in ditta mostarda non ce sia niente de dolce drento et fa chel ginaprio sia bene brusato poi de stempera con ditto vino poi un bichiero de lardo de porco descolato et mestica insieme che venga spesso et mettili drento 3 spighe de aglio bene piso che venerà a modo unguento et poni de questo in quel loco dove voli vadino via et non tornino più et mettili sopra una pezza de lino et lassa star cusì 5 dì, poi lava con acqua chiara. Mai più torneranno.

A far cadere peli che mai più torneranno
Piglia polvere de botte, farina de lupinj, alume de rocco arso once 2 et falle bollir con uno boccale de acqua et come leva el bollore tolli dal foco et colale per feltro et lassa reposare nel vaso per otto giorni poi lava el loco dove voli che vada via lj peli con acqua poi bagna una spongia in ditta aqua et bagna el loco dove voli pelar più volte et tutti li peli cascheranno e mai più renesceranno.

A far andar via li peli che sonno nella fronte che è bruttissimo.
Piglia una pezza che sia tanto larga quanto el loco che voli far andare via li capelli et peli, poi piglia chiaro de ovo et ponici drento polvere de mastice, poi la sera quando vai a letto bagnia la pezza et ponila et legala con una benda et cusì per 4 o 5 volte de continuo, poi tolli una piastra de piombo sottile et adopera poi tolli la ditta pezza grande et bagniala nel sangue de vespertilione et ponila nel medesimo loco al ditto modo et cusì cascaranno li capelli et peli da la fronte et resteranno la fronte bella et spatiosa senza macula alcuna.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 22:39

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


CITAZIONE (Czech @ 29/12/2013, 23:42) 
Ciao, ma nel '700 come si depilavano? Perché, si depilavano, vero :ph34r: ?
E facevano tutto il corpo?Io sono un po' fissata con i peli, ceretta dipendente, quindi :th_060_.gif: io sapevo che nel '600 usavano i gusci di noce arroventati o.O

se gli uomini si rasavano no vedo perchè le donne non debbano avere usato qualocosa per depilarsi. forse rasoi ??
 
Contacts  Top
20 replies since 29/12/2013, 23:42   3894 views
  Share