Maria Antonietta - Regina di Francia

William Morris, Artista ed imprenditore dell'800 inglese

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 12/1/2014, 17:32 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Grazie Gian Marco!
E' vero, le "arti decorative" erano considerate meno importanti dell'Arte con la a maiuscola, specialmente nell'800.
Ma l'intento di William Morris era proprio quello di rendere belli gli oggetti comuni: "Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile o che non creda bello" è una sua affermazione che rende bene questa idea.

Inizialmente i lavori di Morris e della sua Firm erano piuttosto costosi, come ricorda Anna; non poteva essere altrimenti, perchè erano oggetti di grande qualità e realizzati artigianalmente.
Ma William Morris si proponeva di portare la bellezza a tutti, specie a chi finora si era dovuto accontentare di prodotti seriali e scadenti.
Ecco perchè "si prefisse di conciliare la produzione industriale con l'arte, in modo che ogni oggetto, pur se di costo più contenuto e di serie, avesse un bel disegno e fosse di un certo pregio".

In Italia credo sia abbastanza conosciuto soprattutto per i tessuti e le tappezzerie, che ancora vengono prodotti con i suoi disegni; sicuramente meno per gli altri suoi lavori.
Periodicamente i suoi pattern sono ripresi anche dalla moda.


Valentino


Tory Burch


Il completo a dx è di Cavalli, mentre l'abito al centro è della stilista americana Tory Burch, che ha declinato la passata collezione sui disegni e e i motivi di William Morris.
 
Top
35 replies since 9/1/2014, 16:03   4098 views
  Share