Maria Antonietta - Regina di Francia

Isabelle de Borchgrave, e i suoi capolavori...di carta!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2013, 21:41
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Isabelle de Borchgrave è un'artista belga che fa delle cose meravigliose con la carta.



[IMG]http://i41.tinypic.com/2ldgtx.jpg[/IM









Questa artista, dapprima pittrice, inizia nel 1998 con una mostra intitolata "Papiers a la Mode", composta di 30 costumi.
Continua poi la sua attività, riproducendo in modo perfetto, gli abiti dei Medici, di Maria Antonietta, di Mariano Fortuny...

Tratta la carta con stupefacente maestria, fino a renderla simile al tessuto, e poi la dipinge, ricreando i colori e le fantasie originali attraverso una sorta di trompe-l'oeil.

Da qualche tempo, è possibile visitare il suo atelier (a Bruxelles) attraverso una visita guidata che permette di ammirare le sue creazioni...in corso d'opera!
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 11:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Incredibile che siano di carta,sembrano di stoffa
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 12:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Sono davvero belli e realistici. Ecco quelli esposti alla Reggia di Venaria, al termine del percorso di visita:

 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 14:09
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


E' vero che sembra impossibile siano di carta!
Anna, il secondo abito che hai postato non l'avevo visto: stupendo quel mantello dorato!
Bellissimi anche quelli esposti alla Reggia di Venaria! Ma è una mostra permanente?
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 21:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Se avessero i volti sembrerebbero delle persone in carne ed ossa,ho sempre di più voglia di visitare questa reggia.
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 22:05
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 2/5/2013, 15:09) 
Bellissimi anche quelli esposti alla Reggia di Venaria! Ma è una mostra permanente?

Tra l'altro mi sembra che il vestito sulla sinistra in primo piano sia proprio il primo postato da Mme Anna.
Nel 2007, all'inaugurazione della reggia, gli abiti erano esposti nella mostra temporanea sulla dinastia dei Savoia nelle diverse sale al piano terreno. Adesso fanno parte del percorso di visita permanente, anche se ogni tanto le spostano. Qualche settimana fa ne avevano sistemate due, due dame, che si sporgevano dalla balaustra in alto di due delle quattro cappelle laterali della chiesa di San Uberto. Erano davvero realistiche come effetto. La scala su cui sono sistemate quelle che ho fotografato io e' proprio la scala di accesso alle tribune della chiesa: simulano la processione dei membri della famiglia reale che si preparano per assistere alle celebrazioni.
La Chiesa di S. Uberto, secondo il mio parere che conta nulla :) , e' la seconda architettura pi' bella della reggia, dopo la Galleria Grande. Guarda caso, anche questa e' di Juvarra :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 13:57
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Per i visitatori della Reggia dev'essere una bella sorpresa trovarsi davanti a queste figure che sembrano davvero delle persone in carne ed ossa!

Carina l'idea di suggerire scene di vita quotidiana ( le dame affacciate alla balaustra o la famiglia reale che va a sentire la messa).

Una cosa simile è stata fatta a Versailles, nella salle de bains di Maria Antonietta.
Isabelle de Borchgrave ha messo in scena la regina alla toilette, con Madame de Campan e una cameriera.





I soliti abiti però, senza il supporto del manichino, fanno meno effetto, secondo me.

Leggendo sul sito dell'artista, mi pare di capire che la mostra, realizzata nel 2011, sarebbe stata permanente. Ma mi sembra che nessuno tra quelli che sono stati a Versailles recentemente, ne abbia mai parlato. Quindi, immagino sia stata una cosa temporanea.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 3/5/2013, 18:31




Meravigliosi!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 22:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE
I soliti abiti però, senza il supporto del manichino, fanno meno effetto, secondo me.

Grazie Elena, che belle immagini! Non le avevo mai viste: suggestivo. Però hai ragione: anche solo un semplice manichino bianco fa differenza nell'effetto finale rispetto a questi supporti metallici "vuoti".
Bellissima scena comunque
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 08:56
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Grazie a te per il tuo commento, Maria Clotilde, mi ha fatto piacere!!
( ...a proposito, il mio nome è Tiziana :)) Ciao!!

Edited by reine Claude - 4/5/2013, 15:42
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 11:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Molto bello anche questo abito da uomo.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 14:47
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Grazie Anna per aver aggiunto questa nuova foto.
Così in primo piano, si nota ancora meglio la bellezza e la finezza di queste vere e proprie opere d'arte!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 21:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 4/5/2013, 09:56) 
Grazie a te per il tuo commento, Maria Clotilde, mi ha fatto piacere!!
( ...a proposito, il mio nome è Tiziana :)) Ciao!!

:th_039_.gif: :th_039_.gif: :th_039_.gif:
Non sono per niente brava a ricordare i nomi di tutti come Mme Anna, scusa tanto Tiziana
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 11:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Avete notato la cravatta? Sembra di pizzo,anche quella sara' di carta?
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 21:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 4/5/2013, 22:35) 
:th_039_.gif: :th_039_.gif: :th_039_.gif:
Non sono per niente brava a ricordare i nomi di tutti come Mme Anna, scusa tanto Tiziana

Nessun problema! :) (A dire il vero, il mio nome l'ho aggiunto da poco. Quando mi sono presentata non l'avevo scritto). :)

CITAZIONE (MmeAnna @ 5/5/2013, 12:25) 
Avete notato la cravatta? Sembra di pizzo,anche quella sara' di carta?

Sai che me lo chiedevo anch'io?
Ho cercato un pò e ho letto che tutte le parti dei modelli: i ricami, le trine, i pizzi, i bottoni, e così via, sono realizzate esclusivamente in carta! (Utilizzando la leggerissima carta velina per simulare i tessuti più leggeri, e quella più rigida per le altri parti del costume).

Edited by reine Claude - 8/5/2013, 12:53
 
Top
22 replies since 1/5/2013, 21:41   938 views
  Share