Maria Antonietta - Regina di Francia

Un'arpa di Maria Antonietta a Bologna?

« Older   Newer »
  Share  
Pamplemousse
view post Posted on 13/3/2014, 20:32 by: Pamplemousse




CITAZIONE (MmeAnna @ 13/3/2014, 12:53) 
Sembra che esistano diverse arpe che vengono attribuite a Maria Antonietta,una di queste è in una delle sale del Musée instrumental du Conservatoire national supérieur de Musique a Parigi.
(IMG:http://i57.tinypic.com/212652u.jpg)
Fu ritrovata nell'800 in un granaio a Nancy. Nessuno conosce il motivo per cui si trovasse li',comunque il comune di Nancy decise di bandire una lotteria il cui ricavato sarebbe andato ai poveri della citta'. Il biglietto costava 5 franchi. La baronessa di Donier vinse la lotteria e dono' subito l'arpa al museo di Parigi.
Gustave Chouquet nel catalogo del museo scrisse "Arpa francese. E’ una delle due magnifiche arpe che Naderman padre eseguì nel 1780 per Marie-Antoinette. E’ a ganci, sistema al quale il nome di Naderman è rimasto legato. La tavola di questo strumento è ornata da dipinti notevoli. La colonna passa, a ragione, per essere un capolavoro di scultura. Le chiavi sono decorate con ciotoli-diamanti. (Dono di Mme la baronessa Dornier)”.
Quindi i dubbi su queste arpe restano. Questa da me citata e' stata attribuita alla regina Maria Antonietta solo perche' corrispondeva allo stile e ai gusti della regina.

Ah, capisco, in pratica è un'attribuzione di comodo. Comunque non mi hanno risposto, per ora.
 
Top
15 replies since 11/3/2014, 20:43   614 views
  Share