Maria Antonietta - Regina di Francia

I dolori (fisici) della Lamballe

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 8/1/2010, 22:26




Questo l'ho trovato su una biografia della Lamballe fatta con i documenti del suo medico e confidente Saiffert ecco cosa riporta:

Il medico dopo aver chiesto alla principessa di non nascondergli niente e di voler sapere tutto delle sue abitudini e malattie passate sottopone quest'ultima ad un questionario. Mme de Lamballe comincia col dire che fin da piccola soffriva di mal di testa ma la cosa si è acutizzata con l'arrivo delle mestruazioni, poi continua così:

"All'inizio del 1782, i miei mal di testa si sono accompagnati tutti d'un tratto da debolezza e convulsioni; i medici di Parigi e i medici ordinari di Corte furono consultati successivamente, ma tutti i rimedi che mi prescrivevano, lungi dal migliorare il mio stato, sono riusciti solo ad aggravarlo mettendomi nel triste stato in cui mi vedete. Cado, signore, ogni giorno, dopo l'una, in un attacco di un male a me sconosciuto e ritorno in me a poco a poco, ma attualmente, solamente appena scoccate le nove e resto come distrutta..."

Il dottore comincia ad interrogare Mme de Lamballe:

- Vi ricordate se avete avuto la tigna nella vostra infanzia o nella vostra giovinezza? -
-Non mi ricordo
- Avete avuto pidocchi? -
- Spesso, me ne hanno eliminati più di dieci o dodici volte cospargendo una polvere rossa -
- Avete mai evacuato vermi? -
- Mi ricordo che a cinque o sei anni, mi si è dato un rimedio per quello e ne ho evacuati alcuni -


Alla domanda se ha avuto qualche malattia della pelle, la principessa risponde che a parte il morbillo e il vaiolo per inoculazione, non si ricordava di avere avuto altre malattie eruttive, ha fatto notare, però, che ogni tanto le vengono " sulle coscie delle dermatosi squamose bianche che fanno prurito " le quali si calmano con dei bagni.
Proseguendo il suo questionario, Saiffert domanda alla paziente come funziona il suo intestino e se è soggetta ad emorroidi :
- sono molto dolorose, quando non sanguinano -
e se le sue mestruazioni sono regolari. La principessa rivale all'indiscreto medico alcuni vizi solitari.
Visto che c'erano voci di un rapporto saffico con la regina il dottore le pone la domanda alla quale Mme de Lamballe si difende con energia e sincerità:
"Nulla mi impedirebbe di confidarvelo per il mio bene, se ci fosse qualcosa di vero in questi racconti. Potete credermi sulla parola, non ci abbiamo mai pensato né l'una, né l'altra. Ma sapete che sono vedova e che per pregiudizi non posso più sposarmi se non con un principe del sangue, è raro che queste occasioni si presentino due volte nella propria esistenza, e mi sono fatta carico di trovarmi un amico, ma se giudicate che sia nocivo per la mia salute continuare i miei rapporti con lui, sono pronta a sacrificarlo"

Il giorno dopo alle una Saiffert si presenta dalla principessa ecco il resoconto:

" Verso cinque minuti all'una, ella diventa pallida come la morte, il suo polso cade fino a sessantacinque pulsazizoni, all'una e dieci le sue palpebre si chiudono, dopo essersi abbassate tre volte di seguito; poi si producono degli spasmi muscolari degli occhi, ai quali seguono delle violente scosse convulsive in tutto il corpo. Tiene la bocca rigidamente chiusa e non ho notato che fuoriuscisse il minimo filo di saliva, contrariamente a quello che si osserva nell'epilessia."
Alla palpazione, Saiffert constata una ritrazione manifesta nella regione del fegato, e un rigonfiamento al livello della milza, inoltre, nella parte inferiore della regione duodenale, sentiva "una tumefazione dura, indipendente dall'organo, e che aveva la grandezza di un uovo d'oca". Ne ha dedotto fosse un'ostruzione del pancreas che non era ancora degenerata in scirro.

Queste convulsioni duravano non meno di due ore e venti minuti, furono seguite da uno stato letargico profondo durante il quale le membra rimanevano nella stessa posizione in cui il medico le aveva messe. Quanto alle pulsazioni, da sessantacinque sono cadute a cinquantasei e divennero alla fine appena percettibili.
Questo stato letargico durò sei ore e quaranta minuti, poco prima del risveglio l'esplorazione locale rivelò un utero appena più grande di quello di una ragazza. I fenomeni osservati al fianco del fegato e alla milza sparirono e queste regioni ritornarono progressivamente al loro stato normale. La tumefazione duodenale si ridusse ad un quarto della sua grandezza e la principessa tornò in sé dopo aver fatto percepire un fischio partito dalla gola e presentando tre battiti convulsivi delle palpebre. Quando riprese completamente i sensi, il polso era ritornato a settantasei ma la paziente si lamentava di una grande spossatezza.
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 22:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


E dopo la Cintura di Venere, la Collana della Regina... le Emorroidi della Lamballe. image

No che posso credare! La cosa che mi fa ridere è che, vermi e pidocchi a parte, ha alcuni malanni in comune con me... Non è che sono la Lamballe reincarnata?

 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/1/2010, 22:51




vedremo di cominciare a coltivarti rose sui capelli!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 8/1/2010, 22:52




Ma questo le accadeva tutti i giorni?? Si sa se fu poi operata?
Povera Lamballe non avevo idea che avesse dei così gravi problemi di salute :(
 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/1/2010, 22:59




operata no, Saiffert le ha prescritto dei medicinale e una dieta particolare, il medico è riuscito a guarirla
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 23:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 8/1/2010, 22:51)
vedremo di cominciare a coltivarti rose sui capelli!

Ne avrei bisogno, visto che ne ho metà di quellic he avevo dieci anni fa... male rose radicano nella cofana, o sono un posticcio?
 
Top
alicem
view post Posted on 8/1/2010, 23:02




mammamia poveretta, ma stava proprio male!! se tutti i giorni le capitavano questi episodi, che razza di vita poteva condurre? poveretta. Noi non ci rendiamo conto ma pensandoci bene all'epoca, parlando di salute, stavano messi proprio male...
niente anestesie, niente analgesici ecc ecc

ecco, da questo punto di vista, tutta l'allure di una vita 700esca scompare..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2010, 00:06




Innanzitutto il medico prescrive a Mme de Lamballe di nutrirsi solo di carni magre e bianche e di pesce "bianco". Tutte le verdure le erano permesse a parte il cavolo, l'acetosella, i frutti succosi ben maturi, i formaggi dolci e non acidi. Erano severamente vietati gli alimenti grassi, unti, mucillaginosi, salati, affumicati, speziati e pure quello che era eccessivo, le carni grigliate o arrostite.
Solo gli alimenti farinacei erano autorizzati come il sagù (una fecola ricavata da una palma), il salep (una farina ricavata da tuberi di orchidee), le patate e l'orzo; sotto forma di di frutti come bacelli, lenticchie; niente funghi di alcun genere; le uova dovevano essere mangiate solamente "mollette" e non altrimenti.Tra i cibi tollerati , quelli che potevano essere mangiati freddi senza disgusto, dovevano avere la preferenza.
Le bevande giornalier a tavola consistevano in un vino bianco di Champagne leggero addizionato con abbondante acqua fredda, tutte le bevande calde e alcooliche dovevan essere messe al bando.
Dell'arrosto freddo doveva essere la prima colazione al mattino con la bevanda tollerata. Tra i pasti le bevande permesse doveva scegliere quelle che digeriva di più.
Dopo il regime dietetico la principessa aveva da prendere dei medicinali:
Delle pillole fatte con : zucchero, gomma arabica, polvere di sapone di Spagna purificato, salnitro purificato, sale alcalino purificato
oppure: fiele di vitello concentrato attraverso ebollizione, estratto di genziana e valeriana, fleur de zinc.
Se con questi medicamenti si aveva la bocca amara avrebbe dovuto prendere della crema di tartaro con dello zucchero. Se sopravvenivano delle coliche doveva bere una bevanda mucillaginosa.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 9/1/2010, 09:45




CITAZIONE (celeborn36 @ 8/1/2010, 22:26)
. Ma sapete che sono vedova e che per pregiudizi non posso più sposarmi se non con un principe del sangue, è raro che queste occasioni si presentino due volte nella propria esistenza, e mi sono fatta carico di trovarmi un amico, ma se giudicate che sia nocivo per la mia salute continuare i miei rapporti con lui, sono pronta a sacrificarlo"

Tra le cose che mi ha colpito di più è sapere che la povera Lamballe avesse un"amichetto"!
E dire che io me la credevo disgustata dal sesso! :shifty:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2010, 12:39




altro che disgustata...leggi tra le righe cara...pare che si divertisse anche da sola! :P
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 12:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 8/1/2010, 22:26)
La principessa rivela all'indiscreto medico alcuni vizi solitari.

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2010, 12:51




per l'appunto
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 9/1/2010, 13:07




Aveva fatto suo il detto"chi fa da sè fa per 3"! image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2010, 13:14




comincio a vederla in modo diverso questa donna
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 13:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 9/1/2010, 13:14)
comincio a vederla in modo diverso questa donna

Sicuramente inizia ad apparire, giustamente, come un essere umano!
 
Web  Top
72 replies since 8/1/2010, 22:26   4298 views
  Share