Maria Antonietta - Regina di Francia

I TESORI DI PALAZZO BLU, piccoli tesori pisani nascosti

« Older   Newer »
  Share  
Madamadore
view post Posted on 2/2/2016, 17:05




Buonasera a tutti, oggi vorrei suggerire un luogo che, secondo me, merita una visita. Tre giorni fa sono andata a vedere la mostra di Toulose-Latrec a Palazzo Blu. Una volta conclusa la visita, ho visto le mostre permanenti e, sinceramente sono rimasta molto sorpresa.
L'edificio si trova lungo il fiume Arno e ospita mostre temporanee di fama. Oltre a questa importante funzione, però, ha al suo interno delle mostre permanenti ad accesso gratuito (sempre). Si trovano al secondo e terzo piano dell'edificio. Seguendo le indicazioni delle volontarie, ho iniziato il percorso dall'ultimo piano. Lì si trova la riproduzione di una casa settecentesca (o ottocentesca), una collezione numismatica ed una mostra di disegni fatta dalla padrona di casa, una dama che, poco prima di sposarsi, era cresciuta a Versailles. Sono schizzi della campagna pisana, fatti durante la villaggiatura.
Al piano inferiore, invece, c'è una collezione di quadri, tra qui Orazio e Artemisia Gentileschi. E'stata una vera sorpresa per me vedere questo piccolo tesoro, peraltro poco frequentato. Consiglio a chiunque sia appassionato e si trovi a Pisa, di darci un'occhiata. Non se ne pentirà.

Queste sono immagine prese da kinzica, un sito.

 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 2/2/2016, 19:59




Ci sono stato anche io due domeniche fa, e anche io ho trovato molto interessante gli appartamenti storici. Piccola precisazione: l'affresco staccato attribuito a Benozzo Gozzoli è palesemente un falso realizzato tra gli anni '20 e '30 del XX secolo.
 
Top
1 replies since 2/2/2016, 16:59   81 views
  Share