Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
lenina_90
view post Posted on 21/6/2014, 13:08 by: lenina_90
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


Oh mio dio.
Io AMO questo topic e ti ringrazio davvero tanto tanto tanto tanto per averlo postato!
Purtroppo nel mio essere una fervente sostenitrice di MA difficilmente mi ritrovo ad avere a che fare con persone che mi capiscono...
so di non essere totalmente obiettiva a volte e di parlarne spesso a favore, tuttavia mi reputo anche obiettiva e dico che ho odiato davvero tanto il modo in cui viene scolasticamente spiegata la rivoluzione francese.
Con mia immensa gioia ho avuto una professoressa che mi ha fatto amare questa fondamentale parte di storia e rendo davvero grazie a lei per avermi dato il primo approccio "critico" alla storia.
La tristezza immane è che, ahimè, oggi gli idealisti sono tanti e molto più di quanti ce ne fossero prima e che continuano a rimanere attaccati a quel che è la concezione "scolastica" della rivoluzione francese come l'inizio dell'età moderna e quindi come fatto proprio BUONO E OK! Getta il seme della democrazia? Io credo della dittatura.
Personalmente ho avuto sempre una mia idea a riguardo..
Al principio, aveva ideali giusti e moderni ma ha lasciato il tempo che ha trovato visto che è bastato che arrivasse un certo Napoleone per toglierla di mezzo dissacrando i circa 600.000 morti per la rivoluzione. Credo che l'unica morte veramente necessaria (ma comunque evitabile) fosse quella proprio del re Luigi XVI, come simbolo della monarchia francese che muore. E comunque sia, si sa, Luigione era un re molto pacato, cedevole, disponibile, avrebbero potuto pure continuare a portare avanti una monarchia costituzionale. Alla fine io vedo la rivoluzione francese un pò come il Savonarola della storia, che parte con giustissimi ideali ma fa terra bruciata di tutto il resto (arte, cultura, tradizione, memoria storica dato l'enorme numero di ricostruzioni che si trova a Parigi >.< )
Inoltre beh, si sa che la vera rivoluzione non è di certo partita dai popolani ma dalla borghesia o infiltrati nobili che rodevano o avevano qualche altro obiettivo di grandezza...

Se ho detto baggianate correggetemi anche, sono comunque ansiosa di scoprirne di più...
ad ogni modo, davvero illuminante questo articolo.
 
Web  Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2555 views
  Share