Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
Penthièvre96
view post Posted on 9/8/2014, 16:18 by: Penthièvre96




Ahahahah! Grazie mille! Ancora non ho parole per mostrare la mia gratitudine per questa discussione così interessante non solo per la ricchezza dei contenuti (mi ha colpito molto la questione della situazione economica del ceto rurale) ma anche e sopratutto per lo spirito e sete di verità. La storia purtroppo è stata speso scritta dai vincitori e la rivoluzione francese rappresenta un caso particolare per la stratificazione a cui è stata sottoposta: mortificata dal Congresso di Vienna e rispolverata e tirata a lucido dai numerosi moti repubblicani. Oggi nell'Europa delle "democrazie" e delle demagogie, nel secolo dei mass media e degli slogan, la rivoluzione è talmente osannata che spesso se ne dimenticano gli aspetti più torbidi. Per fortuna però che ci sono,oltre che gli storici, persone come noi che, nonostante abbiano delle opinioni personali ( ad esempio io provo un astio profondo per Robespierre), provano a essere il più oggettivi possibile per ricercare la verità, per comprendere cosa veramente successe allora , senza idealismi o edulcorazioni. E io trovo ciò una cosa bellissima! :)
 
Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2555 views
  Share