Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
*Marianna*
view post Posted on 21/7/2015, 23:24 by: *Marianna*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di conversare con voi.. Triste tema quello dell'avvento rivoluzionario! Ahimè quando si tratta di esseri umani si deve a forza analizzare l indole umana e la sua psiche. Qualcuno afferma che non bisogno festeggiare l'evento rivoluzionario perché macchiato di sangue causa di grandi orrori disumani . Verissimo! Sì , la rivoluzione francese avvenuta nel 1789 fu sventura per molti essere umani. Umanamente scrivendo sono la prima ad aver sempre condannato l orrore e tutti i crimini commessi contro i cosiddetti"fratelli". Non penso affatto in Francia la povera gente fosse"agiata" perché non è pensabile assolutamente.. Che il popolo abbia per secoli pensato che un re sia il simbolo del Padre che sia prende cura dei propri figli :shifty: Beh ci sarebbe qualcosa da approfondire.. Sull'uomo pronto ad insanguinarsi le mani e la coscienza credo questo in verità non sia contro natura. La rabbia, l ira e la vendetta più estrema insieme alla sete di potere hanno sempre avuto una grave conseguenza nel relazionarsi con gli altri più fortunati e apparentemente felici. Luigi XVI era un re istruito, amava la storia e non era affatto uno stolto . In effetti anche la Monarchia assoluta di Luigi XIV fu soltanto una bella parola. Perché? Perché il re non regnava secondo propri desideri ma sempre consultando e accettando i pareri della cerchia dei nobili. L'aristocrazia non lasciò sicuramente Luigi XVI libero di scegliere e governare secondo le sue leggi e i suoi desideri. Il fatto che in Francia esistessero dei libelli contro Maria Antonietta e lo sperpero dei sovrani ai danni del popolo non vuol dire che esistesse realmente una libertà di stampa ma semplicemente che i committenti fossero gente economicamente potente. La borghesia ricca ebbe un notevolissimo peso sulla decisione di rinnovare l'ordinamento politico francese per regolare i conti con la nobiltà sulle cariche più importanti della Francia a loro proibiti. Robespierre non fu sicuramente un uomo che vide i francesi uguale a se stesso e nemmeno lasciò la libertà di pensiero al fratello. I motivi che attivarono questo mostruoso ingranaggio sono abbastanza evidenti: Sete di potere . I parigini più violenti e spietati trovarono l occasione giusta per sfogare la loro indole maligna. Qualcuno si divertì sui corpi dei nobili con azioni indicibili ma è sempre parte della natura umana sfogare le proprie sventure sugli altri. E direi NO!! Mille volte no, non era necessario uccidere Luigi XVI e Maria Antonietta. Perché? La Monarchia ritornò comunque dopo un breve periodo e Luigi XVI con la sua ideologia di regnare secondo il diritto divino non fu mai un re crudele. Io credo in Francia crollò sicuramente l'economia, ovvia conseguenza di una nazione in preda al panico e ai tumulti in balia degli eventi. Condanno tutti i massacri avvenuti in nomi dei valori tanto chiacchierati e niente affatto approvati secondo leggi e coscienza. Ma tutte le rivolte che hanno portato ai diritti umani purtroppo sono state combattute con il sangue di altri esseri umani. Purtroppo oggi dobbiamo i nostri diritti alle rivolte del passato. Io sono una pacifista ad oltranza e anche se detesto Robespierre e tutta la sua cerchia,insieme a Rousseau che non so cosa intendesse dire eliminando il diritto alla partecipazione alla politica di povera gente e le donne, non mi sento di rinnegare così aspramente la rivoluzione francese. Da quella americana e in seguito a quella francese che portò al codice napoleonico ovvero civile credo si debbano valutare non solo le"leggende nere" dove nulla ha a che fare con lo scempio di un Hitler. Buona serata a tutti e perdonatemi gli errori ^_^
 
Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2567 views
  Share