Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
*Marianna*
view post Posted on 22/7/2015, 12:59 by: *Marianna*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! Sono assolutamente d'accordo anch'io sul messaggio sbagliato che insegnano nelle scuole.. Della figura demenziale di Luigi XVI che ci viene delineata nei libri di scuola, della ormai"patetica e sembra intramontabile figura di Maria Antonietta e il motto sulle brioches" ma soprattutto detesto le pagine dedicate al grandioso personaggio Robespierre descritto come voce del popolo, simbolo di libertà e uguaglianza uscito pazzo perché preoccupato della fragilità della repubblica. La figura di Robespierre è molto giustificata e il deficit economico della Francia è molto accentuato. Scritto questo: Scusate la confusione!! Io volevo semplicemente scrivere che la rivoluzione francese è stata un ennesima testimonianza dell'aggressività umana che nonostante i degni principi sfoga semplicemente collera e frustrazione contro il debole di turno. Non è bello vedere i nobili agghindati e mangiare e vivere in case di lusso senza dover faticare e questo a torto portò la massa ignorante e vendicativa a commettere orrori indicibili ed ingiustificabili . Che la rivoluzione francese non rappresenta realmente la nascita dell'uguaglianza e della fratellanza perché i rappresentanti ciarlatani di per sé non l hanno mai intesa come ai giorni nostri è verissimo!! Che lo storico abbia il suo ben dire sul fatto di non voler festeggiare la morte di uomini, donne e bambini ha tutte le sue buone ragioni. Potrebbe dire lo stesso un americano alla festa del ringraziamento, no?? Si festeggia infondo la conquista di un territorio uccidendo uomini, donne e bambini. Però io credo che la natura umana non sia io grado di realizzare grandi cambiamenti con le buone azioni. La storia è una continua testimonianza che per ottenere bisogna"rivoluzionare un sistema" con le cattive. Io sono d'accordo sul fatto che sia un evento triste la rivoluzione francese, tremo ancora dall'orrore.. Però la Francia non era quella patria felice ecco e non credo sia peggiore oggi di ieri, tutto qua. E non si può paragonare l economia del700 all'economia di oggi. E sono sicura che i cittadini francesi stanno meglio oggi di un contadino e artigiano ai tempi di Luigi XIV,XV e XVI. Mme Anna buona giornata!
 
Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2567 views
  Share