Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
Duc de Saint-Simon
view post Posted on 9/9/2019, 12:31 by: Duc de Saint-Simon
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ho appena finito di leggere "Parigi libertina" di Olivier Blanc, libro molto interessante e istruttivo. Mi è stato chiaro il perché della Rivoluzione Francese. Basta citare qualche nome:
- a pag. 57 c'é una Marie-Anne Françoise Mouchard de la Grange-aux-Valets.
- a pag. 86 Anne-Marie de Montgerould de Coutances, contessa Brandouin de Beaufort.
- a pag. 133 la signora di Langeac, nata Marie-Madeleine-Josèphe- Aglaé de Cusaque.
- a pag. 163 Louise-Françoise d'Alsace d'Hénin-Liétard de Chimay, moglie di Jacques Xavier François Régis Ignace de Cambis.
- a pag. 213 Mme de Polignac, nata Gabrielle Yolande Claude Jeanne de Polastron, sposata con il conte Armand Jules Chalençon de Polignac.

Come faceva a stare in piedi una società dominata da tante teste blasonate con 10 nomi ciascuna, ricchissime, nullafacenti, dedite solo al gioco, ai teatri, ai divertimenti, ai balli, ai corteggiamenti ossessivi, alle scommesse, agli intrighi di corte, alle dolcezze della libidine più sfrenata, ai vestiti sempre più ricchi e complicati, alle capigliature sempre più bizzarre e stravaganti, tanto che le parrucche delle dame raggiungevano un'altezza di mezzo metro e si era dovuto inventare un sistema di leve per abbassarle e poter così entrare nelle carrozze?

Come poteva reggere una classe dominante tanto dissoluta, depravata, viziosa, decadente, in cui gli uomini indossavano i tacchi, si incipriavano il viso e lo coloravano col fard, mettevano le parrucche, camminavano col bastone per darsi un contegno altezzoso, si mettevano "nei" posticci come le dame ed erano vestiti con foulard, volants e pietre preziose in ogni dove, usate anche come bottoni?
A una gran dama che si era appena sposata le amiche chiesero come fosse suo marito; questa rispose: cosa posso dire di un uomo che porta più pizzi di me?

E tutto questo pagato da 20 milioni di contadini che tiravano la vita coi denti?
Non poteva durare.
 
Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2567 views
  Share