Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
Duc de Saint-Simon
view post Posted on 21/10/2019, 17:23 by: Duc de Saint-Simon
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ragazze, non voglio rinfocolare le vostre ire ma ho appena letto a pag. 105 di "Fughe dal Re Sole" questa descrizione da parte di Saint- Simon di Monsieur, il padre del futuro Reggente: "Era un piccolo uomo panciuto, montato sui trampoli, tanto erano alti i suoi tacchi, sempre agghindato come una donna, pieno di anelli, di braccialetti, di pietre preziose da ogni parte, con una lunga parrucca tutta portata in avanti, nera e incipriata, e nastri ovunque poteva metterne, carico di ogni sorta di profumi, e in tutto e per tutto la pulizia personificata. Lo accusavano di mettere impercettibilmente del rouge".

Se consideriamo che la sua prima moglie Enrichetta di Inghilterra era stata avvelenata dal suo disposizione del suo (suo di lui, perché era omosessuale) amante preferito, Filippo di Lorena, esiliato in Italia, e che Monsieur era sbeffeggiato e deriso dai suoi amanti, non possiamo che compatirlo.
Probabilmente era stato rovinato da sua madre, Anna d'Austria, che per evitare rivalità tra lui e il delfino che sarebbe diventato Luigi XIV, "...lo chiamava "la mia bambina" e lo fece vestire con abiti femminili fin da ragazzo, un'azione che avrebbe perseguito per tutta la vita. In seguito cominciò a frequentare anche balli e feste pubbliche in abbigliamento femminile, con trucchi e gioielli - piuttosto noto è il suo costume da pastorella - destando curiosità e talvolta anche scandalo".

Un'esistenza rovinata per giochi di potere.

Edited by Duc de Saint-Simon - 22/10/2019, 10:31
 
Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2566 views
  Share