Maria Antonietta - Regina di Francia

Mostre a Versailles

« Older   Newer »
  Share  
MmeAnna
view post Posted on 11/5/2015, 11:31 by: MmeAnna
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Jean Michel Othoniel e' un artista francese che esporra' dal 12 maggio le sue nuove sculture nei giardini di Versailles.

La Reggia ha organizzato per la giornata di oggi una grande festa di inaugurazione: previsto uno spettacolo di danza dei Los Angeles Dance Project di Benjamin Millepied e l'esibizione canora dell'americano Lil Buck.

Le tre sculture che da oggi decorano i giardini sono un omaggio a Luigi XIV e traggono ispirazione dalla danza, uno dei passatempi preferiti del re Sole.


L'entrée d'Apollon


L’entrée d’Apollon, Le Rigaudon de la Paix e La Bourrée d’Achille sono il frutto di un lungo processo di selezione e di un paziente lavoro di collaborazione con il paesaggista Louis Benech. Lo scopo del progetto è rilanciare il boschetto del Theatre de l'eau, uno dei giardini più ricchi e complessi di Versailles che fu distrutto durante il regno di Luigi XVI e che oggi vuole essere valorizzato dal lavoro di Othoniel affinchè ritrovi il suo antico splendore.


Rigaudon de la paix

Il monumentale progetto ha richiesto un lavoro minuzioso in quanto le sculture sono composte da perle di vetro: oltre 2000 sono le palle che le compongono. Ogni perla, soffiata dai maestri vetrai di Murano, ha richesto tre giorni di lavoro ciascuna e pesa dai 4 agli 8 kg.


Bourrée d'Achille

Ma non è finita qui. Negli Stati Uniti, e' in corso una mostra che espone il lavoro di Othoniel fatta di acquerelli e disegni: "Secret Flower Sculptures" è il titolo dell'esposizione accessibile a tutti fino al 7 settembre 2015.
 
Top
71 replies since 20/6/2014, 11:10   1311 views
  Share